NEWSLETTER
28/12/10
Questa sì che è globalizzazione
22/12/10
CORSO DI FORMAZIONE CLOWN DI CORSIA
Per avere altre informazioni potete contattare l'associazione a questo indirizzo email ufficiostampa@conivip.it o visitare il loro sito internet www.conivip.it.
15/12/10
Vi aspettiamo l'08 gennaio
Ne approfittiamo per ricordarvi che il 22 Dicembre ci troveremo presso la nostra sede (oratorio di Peveragno) per organizzare proprio la presentazione dell' O m B e L i C o D e L m O n D o in quella serata!
Vi aspettiamo.
Un caloroso (che di questi tempi fa piacere) saluto a tutti voi
13/12/10
QUANDO LA SOLIDARIETA CONTAGIA
vi segnaliamo un'iniziativa della Consulta Giovani Peveragno in collaborazione con l' AVIS locale a favore del progetto di adeguamento delle strutture gestite dalle suore San Giuseppe di Cuneo la comunità di Selembao, periferia di Kinshasa, capitale della repubblica Democratica del Congo.
Trovate tutte le informazioni sul BLOG della Consulta giovani...andate a darci un'occhiata!!!
09/12/10
Riunione DICEMBRE 2010
ciao a tutti amici dell' O m B e L i C o D e L m O n D o,
vi comunichiamo che ci ritroveremo mercoledì 22 Dicembre alle ore 20,45 presso la nostra sede (oratorio di Peveragno) per discutere delle seguenti cose:
- ultimi passi burocratici
- sensibilizzazione sulla raccolta tappi durante la fiera di S.Andrea. Come è andata? Come va avanti questo progetto?
- presentazione del CD dei Fuory Rotta, gruppo musicale, che come già detto in alcuni post precedenti, devolverà parte dell'incasso dalla vendità dei CD all'Associazione. La presentazione avverrà l'08 Gennaio a Vernante. Ci verrà concesso un tempo di circa venti minuti per presentarci.
- auguri di Natale
ci scusiamo con tutti coloro, che dopo il sondaggio telefonico, prediligevano il 23 (speriamo possiate comunque passare a trovarci il 22) come data per la riunione. Per sapere comunque cosa ci diremo, rimanete sintonizzati e seguiteci su questo blog.
un saluto a tutti quanti
L ' O m B e L i C o D e L m O n D o
A Savigliano, una due giorni dedicata all'Africa, con l'associazione "Piccoli Passi"
A inizio anno scolastico è stato proposto alle scuole saviglianesi e dei dintorni di fare un percorso di conoscenza di usi e costumi africani, con l’obiettivo di presentare gli elaborati nelle due giornate clou della manifestazione, dove sarà allestita una scenografia con i lavori da loro eseguiti, e raccontati in prima persona domenica pomeriggio attraverso le interviste del presentatore Doriano Mandrile. Per due giorni sarà come vivere e respirare un pezzetto d’Africa.
Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, sabato pomeriggio fra le 17,30 e le 18,30 e sabato sera dalle 21 alle 22,30 presenterà esibizioni dell'orchestra mandolinistica e delle corali: giovani allievi e Coro Fergusio, spaziando fra brani celebri, canzoni natalizie, spirituals e, naturalmente, canti africani. Si potrà inoltre ammirare l’esibizione di abili giocolieri di origine kenyota in apertura della manifestazione, sabato 11 alle 17,00 prima del saluto delle Autorità per l’inaugurazione, e rimanere affascinati dalle sculture e dai dipinti che porteranno i colori ed i sapori del “Continente Nero”. Ma Africa è anche, e purtroppo, sinonimo di dramma, molte zone sono devastate dalla povertà e flagellate dalle malattie. Condizioni che saranno raccontate domenica pomeriggio fra le 14 e le 18 da chi le ha vissute in prima persona: i missionari e i volontari. Religiosi, medici e “persone come noi”, che parleranno delle proprie esperienze sul campo, a contatto con chi soffre, con chi ha bisogno di aiuto. Un'ottima occasione, per bambini e ragazzi, ma anche per tutti quanti, per comprendere l'importanza della solidarietà e della fratellanza universali.
A tutti gli studenti, sia quelli che hanno presentato gli elaborati, sia quelli presenti in sala, sarà omaggiata una pratica borsa in cotone, con il logo della manifestazione. Ci sarà anche spazio per la convivialità, con rinfreschi gentilmente offerti da Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito.Per informazioni, consultare il sito dell'associazione Piccoli Passi, www.piccolipassi.org oppure contattare Maria Bossolasco - Presidente di Piccoli Passi onlus (cell. 349.6929747) o ancora Michelangelo Alocco - Direttore Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (cell. 347.5794078).
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 11 dicembre:
12.00 -17 Allestimento della Crosà Neira per il progetto “Children for Africa”.
17.00 - 17.15 Introduzione con spettacolo di giocoleria kenyota.
17.15 - 17.45 Inaugurazione con intervento dei rappresentanti delle Isituzioni che hanno offerto il patrocinio all’iniziativa: Provincia di Cuneo, CSV Società Solidale di Cuneo, Comune di Savigliano. Presenta Doriano Mandrile.
17.45 - 18.15 “Children for Children”. Canzoni famose eseguite dai giovani allievi del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio
18.15 - 18.45 Celebri musiche eseguite dall’orchestra mandolinistica del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio diretta da Michelangelo Alocco.
18.45 Aperitivo
21.00 - 22.30 Esibizione del Coro del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio con un ricco repertorio di canzoni natalizie, spirituals e melodie africane
22.30 Rinfresco e chiusura prima giornata.
Domenica 12 dicembre:
14.00 - 14.30 Accoglienza. Presentazione dei progetti di aiuto alle missioni sostenuti dall’associazione Piccoli Passi in Africa, fra cui Kenya e Congo
14.30 - 16.00 Le scuole di Savigliano, Fossano, Bra, Racconigi e dei dintorni, espongono e commentano gli elaborati artistici, letterari, geografici, musicali e gli approfondimenti sul tema “Africa” Intervengono insegnanti ed allievi. Interviste di Doriano Mandrile.
16.00 - 16.15 Intermezzo con esibizione di musiche e danze africane
16.15 - 17.45 Testimonianze di missionari, personalità e volontari sulla propria esperienza africana. Presentazione delle associazioni di volontariato che condividono con Piccoli Passi il tema degli aiuti alle missioni in Africa
17.45 - 18 Distribuzione di gadget a tutti gli studenti sia a quelli che hanno lavorato con le scuole per l’esposizione, sia a quelli presenti al convegno. Consegna di riconoscimenti agli insegnanti
18 Rinfresco e saluti conclusivi
19/11/10
pRoGeTtO rAcCoLtA tApPi: tanto per non dimenticare il perchè...
18/11/10
pRoGeTtO rAcCoLtA tApPi: aggiornamento
Se anche tu vuoi istituire un punto di raccolta presso il tuo negozio, città, parrocchia, non hai che da contattare l'associazione AntennaMissiomondo. Qui alcuni riferimenti che potete chiamare dal martedì al sabato pomeriggio:
17/11/10
Senegal chiama Peveragno
Dopo alcune settimane Diatta ci chiama dicendo che non riesce a portare in Senegal il materiale che gli abbiamo fornito perché supera i Kg che loro hanno a disposizione sull’aereo. Fortuna vuole che, nel frattempo, Katiuscia e Denis abbiano deciso di partire a febbraio proprio per il Senegal, quindi…quale occasione migliore! Prendiamo noi il materiale e a febbraio veniamo direttamente a conoscere questi “futuri calciatori”!!!
Che emozione pensare di portare un “PEZZO DI NOI” in Senegal e soprattutto che, “UN PEZZO DI NOI” farà ore di viaggio in aereo per trasferirsi definitivamente in un altro Paese. La condivisione……una delle chiavi del successo…per il nostro futuro! E lo scoprire nuovi mondi….nuove culture…alla ricerca di noi stessi…o di un altro noi. Guardare con occhi diversi, sentire nuovi profumi, ascoltare parole mai udite prima, perdersi negli sguardi dei bambini, e nei loro sorrisi. Riempire il proprio cuore di gioia, di amore, di solidarietà, di spensieratezza, di purezza. Per poi ripartire…più ottimisti e positivi, sempre pronti a mettersi in gioco e credere che insieme si può davvero fare MOLTO!
15/11/10
pRoGeTtO rAcCoLtA tApPi
FONTANA PUBBLICA A BEINETTE
Vi segnaliamo qui di seguito un articolo di GARELLI Valerio assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del comune Beinette. Questo articolo è comparso su alcuni giornali locali qualche tempo fa. Buona lettura a tutti:
Il 17 Luglio in Via Giovanni XXIII a Beinette è stata inaugurato il “Pozzo dei Gorèt” (parola dialettale piemontese - rametto del salice una volta utilizzato per legare le fascine – con la quale vengono soprannominati i beinettesi, persone che appunto si piegano facilmente ma non spezzano), fontana pubblica che fornisce gratuitamente, mediante tre erogatori, acqua naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata!
E’ il primo impianto in Provincia di Cuneo e di uno dei primi in Piemonte; la peculiarità è che trattasi di acqua dell’acquedotto “affinata” cioè depurata con eliminazione di sostanze in sospensione e di eventuali inquinanti chimici, odori e sapori sgradevoli mediante l’uso delle tecnologie più avanzate per garantire un ottima qualità della stessa, quindi acqua più buona, più controllata, più economica, più ecologica.
L’impianto è alloggiato all’interno di una struttura prefabbricata in legno sulla quale sono posati pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia necessaria al funzionamento della fontana; vicino è presente anche un distributore automatico di latte crudo privato prodotto da una azienda agricola locale.
La popolazione ha capito l’importanza di questa fonte dimostrandolo con risultati sorprendenti: il consumo, in questi primi 3 mesi dall’inaugurazione, si attestano intorno ai 1.600 litri al giorno! ….i politici invece sono stati poco lungimiranti, tanto che nemmeno uno si è presentato all’inaugurazione (a parte la gradita presenza del Presidente della Comunità Montana) forse anche scoraggiati dal fatto che il cuneese è terra di potenti società private di acque oligominerali e sicuramente poco inclini a tali novità.
In base a primi consumi e ad un funzionamento di 360 giorni all’anno dell’impianto si prevedono le seguenti riduzioni:
totale bottiglie in plastica non utilizzate (da 1,5 litri)
380.000
totale peso bottiglie non smaltite
15.300 Kg
totale petrolio non utilizzato (escluso trasporto)
307 quintali
totale anidride carbonica non immessa nell’ambiente
490 quintali
Totale acqua risparmiata per produzione bottiglie in plastica
268.000 litri
Abbiamo verificato personalmente una notevole riduzione di bottiglie di plastica nei cassonetti, a seguito di controlli la sera precedente la raccolta rifiuti.
Quindi un’opera all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente con la finalità di educare all’utilizzo della risorsa idrica e di valorizzare il bene ACQUA PUBBLICA, ed un semplice esempio di come ridurre, in un momento di grave crisi economica, la spesa delle famiglie ed indirettamente le tasse.
Nella struttura, a breve verranno proiettate, attraverso un monitor, pubblicità di ditte private locali e nazionali; con gli introiti derivanti, il Comune di Beinette ammortizzerà le spese di gestione dell’impianto (anidride carbonica per gassatura dell’acqua, manutenzioni ordinarie e straordinarie, ecc.) che si attestano sui 6.000 € annui.
Un ringraziamento particolare va alle ditte (impresa F.lli FERRERO, ditta BELLA s.n.c., CILLICHEMIE ITALIA, MUSSO Valerio impianti elettrici, ditta REDILIAS, ditta KRIOS) che hanno partecipato con impegno, dedizione, puntualità – doti non facilmente riscontrabili nei lavori pubblici - alla costruzione del manufatto e che, con tariffe agevolate, hanno permesso di contenere i costi totali ad € 25.000,00.
Tengo ancora a precisare che attualmente l’acqua è totalmente gratuita per tutti (anche per i non residenti) per un prelievo massimo di 6 litri giornalieri; comunque, verificate nel tempo le spese a carico del Comune, in caso di necessità, l’Amministrazione potrà scegliere se mantenere la gratuità anche per i forestieri oppure se attuare una delle diverse opzioni prospettate dall’installatore.
GARELLI Valerio
Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità - Beinette
08/11/10
Riunione NOVEMBRE 2010
vi segnaliamo che domenica sera 14 novembre alle ore 20,45 presso l'oratorio do Peveragno, si terra la riunione dell'associazione. Discuteremo del progetto raccolta tappi, di nuovi progetti, di pratiche burocatriche, e altre cose. Ti aspettiamo!
03/11/10
Il volontariato verso il 2011: le attese del mondo della solidarietà
L’incontro sarà l’occasione per presentare l’anno europeo del volontariato, le relative iniziative in programma approvate dalla Commissione Europea e il convegno nazionale che si terrà a Cuneo nell’ottobre 2011
Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” organizza per sabato 13 novembre alle 15.30 nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia il Convegno Il volontariato verso il 2011: Le attese del mondo della solidarietà.
Durante l’incontro, che sarà introdotto da Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale”, interverranno Renzo Razzano, Vicepresidente CEV Europe, Marco Granelli, Presidente CSV Net, Emma Cavallaro, Presidente nazionale Convol, Antonio Miglio, Vicepresidente Acri e Sabina Polidori, Segreteria tecnica Osservatorio nazionale Volontariato.
L’incontro è organizzato per presentare l’anno europeo del volontariato e le iniziative del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali approvate dalla Commissione Europea, in programma per il 2011.
Durante il pomeriggio, inoltre, si presenterà il convegno nazionale che verrà organizzato nell’ottobre 2011 a Cuneo dal CSV Società Solidale in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (e inserito all’interno del Piano Italia 2011) al quale interverranno personaggi di spicco internazionale del mondo del volontariato.
L’anno europeo del volontariato è un’occasione importante per il tessuto sociale italiano e per tutto il territorio nazionale: l’obiettivo principale è costruire azioni e percorsi condivisi e partecipati, tra il volontariato stesso e gli organismi del terzo settore che coinvolgono i volontari e promuovono il volontariato e la cittadinanza attiva, le istituzioni e tutti gli altri portatori di interesse.
L’anno europeo, inoltre, sarà utile anche in Italia per promuovere un’alleanza della società civile analoga a quella già realizzata a livello europeo: una forma di coordinamento e di partecipazione che sarà utile per favorire il paternariato e il lavoro di rete attraverso iniziative comuni e co-progettate e tramite la condivisione di buoni esempi e buone prassi.
29/10/10
AE (AltrEconomia): la scatolAEqua
Che cosa c'è in questa scatola? Sostenibilità, equità, informazione... Ecco l'originale idea di Altreconomia per un regalo natalizio (e non solo) che sia bello ed utile. Si tratta di una speciale scatola in cartone riciclato (che abbiamo chiamato la "scatolAEqua") contente: Disponibile da novembre, ma potete già prenotarla qui |
28/10/10
UNA RICHIESTA MOLTO CONCRETA
Ciao a tutti,
questa che trovate qui sotto è una mail di Giampiero (non importa se non lo conoscete) leggete e lasciatevi...lasciamoci interpellare! Buona lettura!
27/10/10
Riparte l'anno della Scuola di Partecipazione Politica del Movimento Ploitico per l'Unità
Al via il 3 Novembre il 28^ corso di formazione per nuovi volontari Avo
Bastano poche ore di tempo per rendere meno triste la degenza di un ammalato
Il Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con l’Associazione AVO Cuneo, organizza il 28° corso di formazione per nuovi Volontari AVO durante il quale si cercherà di dare le nozioni di base per permettere di assistere gli ammalati a tutte quelle persone che vogliono dedicare parte del loro tempo libero ad alleviare le sofferenze altrui.I volontari AVO Cuneo dal 1982 si impegnano per portare sostegno alle persone che soffrono in un letto di ospedale con assistenza all’interno delle strutture convenzionate agli ammalati soli, privi di aiuti familiari, bisognosi e in grave difficoltà, nella convinzione che è sempre più importante impegnarsi per raggiungere una maggiore umanizzazione dei rapporti tra la struttura e i degenti.
Il corso gratuito con una durata di nove lezioni, avrà inizio mercoledì 3 novembre nel Salone di Rappresentanza dell’ospedale Santa Croce alle 17.45 e, dopo una breve introduzione circa la storia, la struttura, l’organizzazione e la finalità dell’Avo, tratterà le principali tematiche per riuscire ad assistere al meglio gli ammalati quali ad esempio la discrezione, la capacità di relazionarsi, l’assistere e stare vicino a chi soffre attraverso testimonianze di vario tipo, non solo di personale specializzato ma anche di volontari che hanno già vissuto l’esperienza.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la referente c/o CSV Società Solidale, Dott.ssa Samanta Silvestri tel. 0171/605660 fax 0171/648441–mail progettazione(at)csvsocsolidale.it oppure la segreteria dell’AVO al numero 0171/696729 mail info(at)avocuneo.com , oppure in sede del primo incontro.
18/10/10
TAPPO è BELLO
Che cos'è "TAPPO è BELLO"?
Bella domanda: Tappo è Bello è un'iniziativa dell'O m B e L i C o D e L m O n D o per dare una mano all'associazione onlus Antennamissiomondo, che a sua volta, con la vendita dei tappi ad un'azienda che li riciclerà, potrà aiutare Don Renato Chiera ed il suo progetto "Aiutare ad essere presenza".
Stiamo cercando di sensibilizzare la popolazione di Peveragno, e non solo, alla raccolta di questi tappi...piccoli...ma che possono realizzare tanto. Se tutto va come deve andare saremo presenti alla fiera di S.Andrea (antica fiera del nostro paese), con un banchetto, con informazioni, con sacchi grandi da riempire di piccoli tappi. Continuate a leggergi per rimanere informati su questa iniziativa, ma soprattutto aiutateci, diffondendo la notizia, a creare una piccola rete di tappi solidali. E se poi voleste nelle vostre realtà organizzare una giornata di raccolta tappi, fatevi sentire che ci si mette d'accordo.
un saluto ed un abbraccio a tutti
L' O m B e L i C o D e L m O n D o
UN PASTO AL GIORNO
Vi segnaliamo questa iniziativa della comunità Papa Giovanni XXIII per sostenere progetti nutrizionali in Italia e nel mondo...perchè "la povertà non è un destino,ma una condizione, non è una disgrazia, ma un'ingiustizia" (Gustavo Gutierrez - teologo peruviano)
Salvaguardia del clima: a Cuneo si raccolgono firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
Obiettivi: sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili
Lunedì 18 ottobre alle 21, presso il Cinema Monviso di Cuneo, saranno raccolte firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull'energia, promossa da numerose personalità e forze sociali, tra cui le maggiori associazioni ambientaliste. Gli scopi della legge che si vorrebbe vedere approvata sono molteplici: salvaguardare la dinamica planetaria del clima e l’insieme dei cicli bio-geochimici ad esso connessi che richiedono un impegno urgente per recuperare il ritardo nell’adempimento degli obblighi già previsti dall’accordo di Kyoto; dare piena attuazione alla direttiva comunitaria 2009/28 e ai regolamenti conseguenti al pacchetto clima; realizzare come soglia minima gli obbiettivi “20-20-20” stabiliti dall’Unione Europea e sottoscritti dall’Italia.Tali accordi internazionali prevedono il raggiungimento entro l’anno 2020 dei seguenti obiettivi nazionali:
a) aumento dell'efficienza energetica in tutti i settori dell’economia nazionale, nessuno escluso, in modo da raggiungere l'obiettivo di risparmio dei consumi di energia primaria del 20% rispetto alle proiezioni al 2020;
b) riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 13% rispetto al 2005;
c) raggiungimento della quota del 17% di energia da fonti rinnovabili sul consumo complessivo di energia;
d) utilizzazione nei trasporti – individuali e collettivi - di una quota del 10% di energia da fonti rinnovabili, quali a titolo esemplificativo: biocarburanti, biogas, biometano, idrogeno ed elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili e utilizzata da ferrovie, metropolitane, auto elettriche.
La realizzazione della soglia minima degli obiettivi proposti dalla legge è una tappa importante della lotta ai cambiamenti climatici e per la sicurezza energetica attraverso l’uso di tecnologie al livello più basso possibile di carbonio e per avviare la transizione dell’Italia verso un sistema energetico sostenibile e moderno fondato su fonti rinnovabili, efficienza ed uso razionale dell’energia, superando l’uso dei combustibili fossili
"Il coraggio e la denuncia", mostra itinerante a Sommariva Bosco
La storia di Marianella, la donna che con l'appoggio di Monsignor Romero fondò la Commissione non governativa dei diritti umani
Troppo spesso diamo per scontati alcuni diritti fondamentali dell’uomo, non accorgendoci di quante lotte, di quanto cammino comporti il loro affermarsi. Non solo. Ci sono popoli che lottano ancora, persone, magari donne, che sanno soffrire e sacrificarsi per gli altri.Scrivere di Marianella è raccontare una storia di dedizione e compromesso per un popolo, è descrivere la personalità di una donna che dedicò gran parte della propria vita per la lotta per i diritti umani del popolo salvadoregno in un periodo in cui la vita e l’integrità fisica non erano scontate.
Marianella, il 1° aprile 1978, con l’appoggio di Monsignor Romero, fondò la Commissione non governativa dei diritti umani. Ne divenne presidente fino al 13 marzo 1983, giorno del suo assassinio. Il suo lavoro investigativo sulla repressione politica e sulla violenza contro i civili è stato riconosciuto a livello internazionale.
Dalla forza di questa donna prende il titolo la mostra itinerante “Il coraggio della denuncia” promossa dall’associazione M.G. Villas di Sommariva Bosco.
La mostra sarà inaugurata presso la chiesa di S. Rocco, via Cavour a Bra, venerdì 22 ottobre alle ore 20,45 con “ Parole in musica” di Sara Pagano e Milly Emanuel, e proseguirà nei giorni 23 e 24 ottobre. Orario: sabato 10-22 e domenica dalle ore 10 alle ore 21
Nazionale cantanti e campioni dello sport si sfideranno allo stadio di Cuneo
La Nazionale Cantanti capitanata da Enrico Ruggeri e allenata dal Mister Sandro Giacobbe, e l’Asics Testimonial Team, guidata da mister Mondonico, scenderanno in campo per raccogliere fondi e sostenere due importanti progetti di solidarietà. L’incasso della partita sarà interamente devoluto alla Comunità Papa Giovanni XXIII e al Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Il primo momento che darà ufficialmente inizio all’evento sarà venerdì 24 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Giunta del Comune di Cuneo quando Franco Arese, rappresentante da oltre 20 anni di ASICS Italia, consegnerà simbolicamente il primo biglietto della manifestazione al Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e insieme rivolgeranno un caloroso invito a tutti a compiere un gesto di solidarietà nel nome della passione per lo sport e la solidarietà! Il costo del biglietto sarà di 15 euro per le tribune e 8 euro per le gradinate scoperte.
La prevendita dei biglietti partirà martedì 28 settembre presso i seguenti punti:
Il Podio Sport (Madonna dell’Olmo, Via Chiri 10) (Borgo San Dalmazzo, Centro Commerciale Borgomercato) (Saluzzo, Corso Italia 71) (Mondovì, Piazza Ellero 70/72).
Muzak Dischi (Cuneo, C.so Nizza 27),-
Uomo Abbigliamento (Cuneo, Via Roma 37).
Per tutte le informazioni sull’evento 0171416111 www.asics.it/nazionalecantanti www.nazionalecantanti.it
13/10/10
TUTTO A 1 EURO
Grazie ad @lby per questa segnalazione:
Carissimo/a
ti comunichiamo che l’Antenna Missiomondo - onlus, ha in programma la ristrutturazione della propria sede che prevede in particolare la risistemazione del salone, attrezzandolo con nuove strumentazioni audio - video per favorire e migliorare le proprie attività prioritarie: formazione e informazione sui temi della giustizia, pace, mondialità,salvaguardia del creato.
Pertanto Dal 13 al 30 ottobre 2010 propone a chi lo desidera, la cessione di abiti nuovi e usati ( uomo, donna, bambini) e oggettistica varia, che ha ricevuto in dono per raccogliere fondi a sostegno delle missioni diocesane :
“ tutto a 1 € al pezzo”
Questa iniziativa si svolgerà presso La sede dell’associazione in corso Statuto, 22/i – Mondovì – 0174/551480 aperta nei seguenti giorni:
mercoledì e giovedì ore 15,30 – 18.00
sabato mattina ore 9.00 – 12.00
Non perdere questa interessante proposta solidale!!!!
Vieni a trovarci.
09/10/10
1Billionhungry
08/10/10
A Cuneo nasce la prima Televisione social web
Saranno messi in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, dei quartieri periferici del Comune di Cuneo e comuni limitrofi.
Il Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale MOMO di Cuneo dà il via al Piano Locale Giovani 2010, finanziato dalla provincia di Cuneo attraverso il bando “Pyou: passione da Vendere”. Il PLG proposto comprende diverse azioni sui territori dei comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo, Boves, Caraglio, Cervasca, la Comunità Montana valle Stura, in partnership con le Cooperative Sociali MOMO ed EMMANUELE, le associazioni giovanili Gattonardo, 33giri, Geghebaba e Origami. Per quanto riguarda il territorio cuneese l’azione preponderante riguarda l’attivazione della prima Social Web Tv. Il progetto NUZ - SOCIAL WEB TV si propone di mettere in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, dei quartieri periferici del Comune di Cuneo e comuni limitrofi.L'obiettivo principale è quello di aggregare, in una sorta di rete virtuale, tutte le realtà educative che si occupano di Giovani, rendere protagonisti la popolazione giovane in modo attivo nel gestire e nel realizzare la web tv, attraverso laboratori multimediali volti a ampliarne le competenze, ma soprattutto a farli raccontare di sé, dei loro linguaggi, delle loro culture, dei loro interessi e di quello che si muove e succede sul territorio cuneese; un sorta di occhio multimediale capace di mettere in luce le risorse e ricchezze che ci sono dalle nostre parti, in contrasto con l'opinione sempre più generalizzata di un territorio che non offre nulla ai giovani.
Sarà l'occasione per far conoscere le varie associazioni giovanili che operano sul territorio e tutti i luoghi di aggregazione esistenti: dai centri aggregativi alle attività dell’educativa di strada, dalle parrocchie e ai luoghi informali della città di Cuneo e dintorni. Il progetto si rivolge principalmente ai Giovani tra i 14 e i 25 anni che vivono i territori dei Comuni di Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Cervasca, Caraglio, Boves e la valle Stura.
La prima proposta che viene fatta è il concorso per cortometraggi dal titolo “NUZ – video in libertà”: il tema proposto è il MONDO DEI GIOVANI, inteso in tutte le sue varianti con un pizzico di originalità e creatività.
Parallelamente viene avviato il primo laboratorio multimediale in collaborazione con l’educativa di strada Vai Shanti dello C.S.A.C. e il centro aggregativo “La Pulce d’acqua”
07/10/10
A Mondovì artisti in scena per i bambini del Benin
La serata di teatro, danza e giocoleria, è dedicata ad appoggiare due progetti degli Amici dell'Africa A.D.A Onlus
Sabato 9 ottobre alle 21 nel salone parrocchiale del Ferrone a Mondovì, gentilmente concesso da don Flavio Begliatti, avrà luogo lo spettacolo per beneficenza “Cabaret per Benin”. Lo metterà in scena un gruppo di artisti professionisti dello spettacolo, tra cui il monregalese Francesco Castellano, che è l’organizzatore dell’evento.
Ci saranno numeri di arte varia, tra cui giocoleria, danza, teatro di figura, clown, fachirismo... L’ingresso è ad offerta libera e l’incasso della serata servirà ad appoggiare due progetti dell’associazione Amici dell’Africa A.D.A Onlus, molto radicata nel territorio monregalese grazie alla presenza di numerosissimi volontari e sostenitori.
Il primo progetto prevede la costruzione nella città di Natitingou di una scuola materna per i tanti orfani del centro di accoglienza La Pace. Questa scuola sarà intitolata a Barbara Tuninetti, una giovane signora di Savigliano scomparsa a 34 anni nel 2007.
La seconda iniziativa, che si basa su un progetto del monregalese Michele Castellano, prevede la creazione di frutteti, orti, semenzai, vivai e l’allevamento di polli, capre, conigli, con il sistema dell’aridocultura, un insieme di tecniche, lavorazioni e accorgimenti finalizzati, in terre aride, a riutilizzare l’acqua delle precipitazioni. Visto che ai due progetti lavorano alcuni monregalesi come i fratelli Castellano, figli del dottor Sebastiano Castellano che è stato per anni direttore sanitario dell’ospedale di Mondovì, l’A.D.A. si augura che molti monregalesi vorranno presenziare al “Cabaret per Benin” di sabato 9 ottobre.
28/09/10
RIUNIAMOCI E PARLIAMOCI
Ciao a tutti amici della rete e non solo,
vi segnaliamo che finalmente martedì prossimo 05 ottobre, l'O m B e L i C o D e L m O n D o alle ore 21,00 presso l'oratorio di Peveragno,si riunirà per discutere di alcune cosette. L'ordine del giorno verrà pubblicato la più presto. Sicuramente parleremo della raccolta tappi che, già solo grazie al passaparola, è iniziata!
Passate parola e se avete amici a cui pensate possa interessare la cosa fategli conoscere il progetto O m B e L i C o D e L m O n D o.
Ciao a tutti, ci si vede martedì!!!
27/09/10
BANDO DI CONCORSO "Fuory Rotta" - Errata Corrige
Errata corrige rispetto al post precedente sul concorso indetto dai Fuory Rotta:
Questo è il bando di concorso completo con in allegato il modulo per l'iscrizione. Nel caso foste interessati a partecipare al concorso potete contattarci o contattare i Fuory Rotta ( Questo il loro SITO) e vi faremo avere il pdf del bando, da compilare.
A.S.D. CULTURALE PRISMADANZA Associazione per la promozione della danza e dell'arte
nell’ambito del progetto “Fuory Rotta: realizzazione di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani ”, assistito da contributo della Provincia di Cuneo - Attuazione della pianificazione strategica provinciale per i giovani – ANNO 2009 - APQ “Pyou:passione da Vendere”.
Bando di Concorso per giovani per la realizzazione del libretto di accompagnamento di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani
Con il patrocinio di:
Associazione Culturale Compagnia del Birun
Consulta Giovani di Boves
Pro Loco di Vernante
BANDO DI CONCORSO
ART. 1 - OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso richiede proposte ed idee sotto forma di poesie, racconti brevi, fotografie, disegni, grafica, da inserire nel libretto che accompagna il cd audio.
ART. 2 - PROCEDURA
2.1 Destinatari del Concorso
Il Concorso è aperto i giovani dai 15 ai 35 anni, compiuti nel 2010, come singoli o in gruppo. Saranno privilegiati i giovani residenti in Provincia di Cuneo.
2.2 Diffusione del Bando
Il presente Bando viene diffuso attraverso invio a qualsiasi strumento di comunicazione ritenuto idoneo.
ART. 3 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando il
Mod. 1 allegato al bando.
La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e contenere i dati anagrafici del partecipante; nel caso di partecipazione tramite gruppo di progettazione o altra forma associata, deve essere indicato l'elenco di tutti i componenti del gruppo, completo di dati anagrafici.
ART. 4 - SEGRETERIA DEL CONCORSO E SITO INTERNET
Le attività di Segreteria operativa del Concorso sarà svolta dalla Associazione Culturale
Prismadanza .
-indirizzo postale: A.S,D.Culturale Prismadanza Via Rapitun 12, 12019 Vernante (CN)
-indirizzo e-mail: info@prismadanza.it
Le informazioni relative al Concorso saranno visibili sul Sito Internet dell'Associazione
Culturale Prismadanza: www.prismadanza.it e sul sito www.fuoryrotta.it
ART. 5 - MATERIALE INFORMATIVO
I documenti ed il materiale informativo utili alla partecipazione al Concorso saranno scaricabili dal Sito Internet. All’ indirizzo e-mail indicato dai concorrenti nella domanda di partecipazione verranno inviate tutte le comunicazioni e gli eventuali aggiornamenti relativi al Concorso.
ART. 6 - ELABORATI DI CONCORSO E MODALITA DI CONSEGNA
I concorrenti dovranno presentare poesie, racconti brevi, fotografie, disegni, grafica, in formato digitale non modificabile. Qualora il concorrente risultasse vincitore dovrà fornire l’elaborato in formato digitale modificabile per permettere l’elaborazione nel libretto del cd. Non sono previsti costi di adesione al Concorso.
L’elaborato può essere liberamente formulato dal concorrente scegliendo tra i seguenti
temi:
I Giovani e la Natura (Storia di un Fiocco di Neve)
I Giovani e la Diversita' (Illusione Notturna)
I Giovani e la Solitudine (El Barrendero)
I Giovani e la Passione (Chi ha rapito il mio Cuore)
I Giovani e la Sofferenza (Spine)
I Giovani e l'Innamoramento (I Love You)
I Giovani e la Pace (L'Imbianchino)
I Giovani e l'Amore (Come Se)
I Giovani e la Giovinezza (Vent'Anni)
I Giovani e l'Addio (Indietro Mai)
I Giovani e la Natura (Il Folletto di Humbleville)
I Giovani e l'Arte (Un uomo un po' Speciale)
I Giovani e il Perdono (Scusa)
RELAZIONE
Una breve relazione, composta da un massimo di 1 pagina, che descriva il criterio mediante i quali il progetto interpreta e sviluppa le indicazioni del presente bando.
6.2 Termine di consegna degli elaborati
Il termine di partecipazione al concorso è fissato per il 20 ottobre 2010.
ART. 7 - CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
Non appartenere alla suddetta fascia d’età, superare il termine di consegna degli elaborati.
ART. 8.COMMISSIONE PREMIO
La Commissione premio è composta da esperti e critici dei vari settori e dal gruppo autore dei brani del cd.
Le decisioni della commissione premio hanno carattere vincolante ed inappellabile. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice.
8.1 Lavori Commissione Premio
La Commissione provvederà ad attribuire i punteggi a ciascuna proposta di idee, secondo i seguenti elementi di valutazione:
punteggio massimo attribuibile: 100 punti
- impostazione generale del progetto e coerenza con il tema: 25 punti
- qualità tecnica: 25 punti
- originalità della proposta: 25 punti
- capacità espressiva: 25 punti
8.2 Esito dei lavori della Commissione
Entro 7 giorni dalla fine dei lavori della Commissione i vincitori riceveranno comunicazione dell'esito dei lavori.
ART. 9 - PROCLAMAZIONE VINCITORE
La presentazione dei vincitori avverrà in occasione della serata/ spettacolo di presentazione di tutto il progetto al pubblico, probabilmente nel mese di dicembre .
I vincitori riceveranno copia del cd prodotto e un diploma di merito.
ART. 10 - PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI DI CONCORSO
La proprietà intellettuale e i diritti di copyright dei progetti presentati è degli autori concorrenti secondo le disposizioni di legge, regolamenti in merito ai diritti d autore e diritti sulla proprietà intellettuale.
Ai progetti vincitori sarà data visibilità attraverso la pubblicazione nel cd, senza che gli autori abbiano ad esigere alcun diritto e/o pretendere alcun compenso .
ART. 11 - LINGUA
La lingua ufficiale utilizzata per il Concorso è l’ italiano.
ART. 12
La partecipazione al Concorso implica da parte di ogni concorrente l accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente Bando.
Informativa ai sensi dell’ART. 13 D. LGS. 196/2003
Ai sensi della direttiva comunitaria 95/46/CE e dell’art. 13 D.Lgs. italiano n. 196/2003 - codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito denominato solo “codice”), La/Vi informiamo di quanto segue:
1. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali da parte di Associazione Prismadanza è diretto
a) a consentire la selezione dei partecipanti nonché l’organizzazione e la
gestione della manifestazione;
b) all’espletamento da parte Associazione Prismadanza delle finalità di
informazione e promozione pubblicitaria della manifestazione.
2. Modalità di trattamento
I dati verranno trattati in maniera lecita e corretta secondo quanto previsto dalle direttive comunitarie e dal codice.
Il trattamento sarà effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, dotati di procedure e sistemi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni secondo le previsioni di legge in materia.
Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare responsabile e dai
soggetti da esso incaricati.
3. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporta l’esclusione dal concorso e l’impossibilità di partecipare alla manifestazione.
4. Comunicazione dei dati
I dati personali possono essere comunicati a tutti gli enti che costituiscono Associazione Prismadanza e ad altri enti, istituzioni, persone fisiche o giuridiche che perseguono le stesse finalità dell’Associazione Prismadanza. I dati personali non sono soggetti a diffusione se non nei limiti di quanto previsto al precedente punto 1. I dati
personali potranno inoltre essere comunicati al fine di adempiere obblighi di legge ovvero per rispondere a richieste da parte di forze dell’ordine, autorità amministrativa e giudiziaria sia dello Stato Italiano in cui si svolge la manifestazione sia dell’eventuale diverso Stato di provenienza dell’interessato.
5. Diritti dell’interessato
In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell'art. 7 del Codice:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante
designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
5. Il titolare responsabile del trattamento dei dati personali è Associazione Prismadanza
6. Per esercitare i diritti previsti dal presente articolo e dal codice l’interessato dovrà
rivolgere richiesta scritta indirizza al titolare responsabile del trattamento.
A.S.D. CULTURALE PRISMADANZA Associazione per la promozione della danza e dell'arte
nell’ambito del progetto “Fuory Rotta: realizzazione di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani ”, assistito da contributo della Provincia di Cuneo - Attuazione della pianificazione strategica provinciale per i giovani – ANNO 2009 - APQ “Pyou:passione da Vendere”.
Bando di Concorso per giovani per la realizzazione del libretto di accompagnamento di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani
Con il patrocinio di:
Associazione Culturale Compagnia del Birun
Consulta Giovani di Boves
Pro Loco di Vernante
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
A) - DATI ANAGRAFICI
Nome:
Cognome:
Nato a il Residente a
in via
codice fiscale
Contatti
Tel:
Fax:
Cellulare:
e-mail:
web:
B) - DATI RELATIVI AI PROGETTI
Titolo progetto:
Genere:
□ poesia □ racconto breve □ fotografia □ grafica □ altro
Scelto per il tema:
Allegare al presente modulo il proprio progetto.
C) – BREVE RELAZIONE composta da un massimo di 1 pagina, che descriva il criterio mediante i quali il progetto interpreta e sviluppa le indicazioni del bando.
DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI .
Io sottoscritto……………………………………………dichiaro di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003, acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto.
Luogo, data e Firma
A.S.D. CULTURALE PRISMADANZA
Via Rapitun, 12 – 12019 Vernante (CN)
www.prismadanza.it
e-mail: info@prismadanza.it Tel: +39 3492587
C.F. 96065610048 P.I. 03049710043
Un'orchidea dell'Unicef per i bambini africani
Sabato 2 e domenica 3 ottobre l'Unicef sarà a Cuneo per una iniziativa per combattere la mortalità infantile e materna in Africa
Per il terzo anno consecutivo, sabato 2 e domenica 3 ottobre, in cambio di un’offerta, si potrà ricevere un’orchidea con lo scopo di contribuire alla riduzione della mortalità infantile del 25% in 6 paesi africani.
La manifestazione dell’Unicef (Fondo per l’infanzia delle Nazioni Unite) denominata “L’orchidea Unicef per i bambini”, vedrà coinvolti migliaia di volontari in oltre 2500 piazze in tutta Italia. A Cuneo, il gazebo del locale Comitato Unicef, sarà presente, nella giornata di Sabato 2 ottobre, in Corso Nizza angolo Piazza Galimberti e Domenica 3 ottobre, in corso Dante angolo corso Nizza (lato Stura) dalle ore 10 alle 18. I fondi raccolti verranno destinati ai programmi di lotta alla mortalità infantile e materna in 6 paesi dell’Africa centrale e occidentale (Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal, Togo) con l’obiettivo, nell’arco di tre anni, di salvare la vita di circa 230.000 bambini e 2100 donne in gravidanza.
In ogni postazione verranno anche offerti gratuitamente opuscoli informativi e palloncini colorati; inoltre sarà visibile il materiale che l’Unicef utilizza sul “campo” nella sua azione quotidiana. La sede cuneese dell’Unicef è in piazza Foro Boario n.2 (tel.0171/690291) e-mail : comitato.cuneo(at)unicef.it
24/09/10
"Grazie Terra Madre Sai battere la fame"
Dal sito della Stampa
Perché il mondo non va come dovrebbe andare? Perché si produce più cibo di quel che servirebbe a sfamare tutti, eppure quasi un miliardo di persone hanno fame?
«Per colpa del modello economico dominante neoliberale, secondo cui l'economia è più importante degli esseri umani. Qualcuno deve soffrire perché i profitti aumentino? Non è un problema. Per questo c'è la fame, per questo ci sono tanti ammalati: molti Paesi poveri, in Africa soprattutto, potrebbero produrre medicine sulla base delle formule originali, ma devono comprarle dalle multinazionali del farmaco a prezzi insostenibili. Le cose sono organizzate perché chi è ricco diventi sempre più ricco».
Tuttavia il sistema capitalistico ha avuto un successo eccezionale, moltiplicando ad esempio la capacità produttiva di prodotti e cibo. Sulla carta è più che mai alla portata la possibilità di distruggere la fame nel mondo.
«La possibilità c'è. Ma non succede. Fame e povertà sono strettamente collegate, ed è evidente che per il modello dominante la povertà è un fattore indispensabile. Se un'azienda non è più competitiva negli Usa si sposta in Indonesia: lì trova ragazzine di 15 anni che fanno scarpe che costano 6 dollari per farle e che vengono vendute a 135 dollari. Per questo, a mio giudizio, quando le istituzioni finanziarie mondiali parlano di lotta alla povertà in realtà sono solo parole ipocrite. Si fanno piccoli interventi, piccoli progressi, ma una radicale eliminazione della fame e della povertà non è sull'agenda. Si vuole una prova? Dall'ottobre 2008, con l'esplosione della crisi finanziaria, sono stati impegnati 13 milioni di miliardi di dollari. Ci dicono che per sconfiggere fame e povertà non ci sono risorse sufficienti. Invece si sono trovati 13 triliardi per salvare gli speculatori. Sapete a quanto equivalgono? A 800 anni di un mondo senza fame. Vedete bene che l'ipocrisia tocca livelli astronomici».
Eppure il capitalismo appare imbattibile. Per la trasformazione radicale che lei auspica, da dove si deve cominciare?
«A livello locale, di base. Non ci si deve aspettare soluzioni macro calate dall'alto. Non accadrà. Eppure, proprio in questo momento ci sono migliaia e migliaia di piccole e grandi iniziative che nascono localmente. Parlando di cibo, ad esempio, questo vuol dire spostare la produzione vicino al consumo. Non si può andare avanti con assurdità come importare burro da migliaia di chilometri di distanza in un luogo che già produce burro. È un'assoluta follia, anche per l'impatto ecologico che genera. Occorre un'intensa opera di rinnovamento che parte dal basso, un processo già in atto, ma che sembra non toccare i governi. I governi non sono interessati, non agiscono. La speranza è una risposta della società civile: alle soluzioni politiche non ci credo».
Il cambiamento dal basso, però, è un percorso lento, che chiede tempo...
«Certo che richiede tempo, ma è l'unica strada percorribile. Perché cercare soluzioni politiche serve solo a perdere molto più tempo. Pensiamo al vertice sul clima di Copenhagen: un altro fallimento, quanti anni ancora si dovrà aspettare? Non possiamo più fidarci dei governi, tocca alla società civile fare le cose. Ovviamente, la speranza è che un giorno la società civile possa insegnare ai politici a governare bene: ma è solo una speranza».
Aveva parlato della recessione. Si è parlato della crisi finanziaria come uno shock che avrebbe cambiato tutto, e invece...
«...invece ben poco è cambiato. La ragione è una sola: la stupidità. Pare quasi che quando una persona si mette a fare il politico, nel suo cervello avvenga una strana trasformazione chimica. Si smette di capire, di comprendere, di vedere la realtà».
22/09/10
Cercasi volontari per l' Associazione Madonna del Borgato
tra le altre attività si occupa di organizzare uscite serali insieme ai ragazzi della "Cascina Ambrosino".
Il centro diurno “Cascina Ambrosino” è uno dei numerosi servizi offerti dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e ospita persone ultraquattordicenni in condizione di handicap medio-lieve riguardante la sfera fisica e/o psichica. All’interno del centro vengono svolte numerose attività ergoterapiche nei laboratori di CERAMICA, CUCITO, DECOUPAGE, ECO-CARTA, FALEGNAMERIA, AGRICOLTURA e una vasta gamma di attività riabilitative, espressive, socializzanti,…
L'Associazione Madonna del Borgato è sempre alla ricerca di nuovi volontari per garantire maggiori uscite con i ragazzi coinvolti nell'iniziativa! Fate girare questa informazione e nel caso necessitaste di ulteriori informazioni non esitate a contattarci, vi faremo avere i riferimenti di un referente dell' Associazione Madonna del Borgato.
Concorso FUORY ROTTA
Prima domanda: Chi sono i Fuori Rotta?
Prima risposta: Trovate tutte le informazioni sul loro sito
Seconda domanda: cos'è questo cosa del concorso?
Seconda risposta: basta leggere qui di seguito
come vedete tutto molto semplice. Grazie a tutti quelli che decideranno di partecipare!!!
nell’ambito del progetto “Fuory Rotta: realizzazione di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani ”, assistito da contributo della Provincia di Cuneo - Attuazione della pianificazione strategica provinciale per i giovani – ANNO 2009 - APQ “Pyou:passione da Vendere”.
Bando di Concorso per giovani per la realizzazione del libretto di accompagnamento di un compact disk di musica folk rock come mezzo di comunicazione di valori e aggregazione tra giovani
Con il patrocinio di
Associazione Culturale Compagnia del Birun
Consulta Giovani di Boves
Pro Loco di Vernante
2
ART. 1 - OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso richiede proposte ed idee sotto forma di poesie, racconti brevi, fotografie, disegni, grafica, da inserire nel libretto che accompagna il cd audio.
ART. 2 - PROCEDURA
2.1 Destinatari del Concorso
Il Concorso è aperto i giovani dai 15 ai 35 anni, compiuti nel 2010, come singoli o in gruppo.
2.2 Diffusione del Bando
Il presente Bando viene diffuso attraverso invio a qualsiasi strumento di comunicazione ritenuto idoneo.
ART. 3 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando il
Mod. 1 allegato al bando.
La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e contenere i dati anagrafici del partecipante; nel caso di partecipazione tramite gruppo di progettazione o altra forma associata, deve essere indicato l'elenco di tutti i componenti del gruppo, completo di dati anagrafici.
ART. 4 - SEGRETERIA DEL CONCORSO E SITO INTERNET
Le attività di Segreteria operativa del Concorso sarà svolta dalla Associazione Culturale
Prismadanza .
-indirizzo postale: A.S,D.Culturale Prismadanza Via Rapitun 12, 12019 Vernante (CN)
-indirizzo e-mail: info@prismadanza.it
Le informazioni relative al Concorso saranno visibili sul Sito Internet dell'Associazione
Culturale Prismadanza: www.prismadanza.it e sul sito www.fuoryrotta.it
ART. 5 - MATERIALE INFORMATIVO
I documenti ed il materiale informativo utili alla partecipazione al Concorso saranno
scaricabili dal Sito Internet. All’ indirizzo e-mail indicato dai concorrenti nella domanda di partecipazione verranno inviate tutte le comunicazioni e gli eventuali aggiornamenti relativi al Concorso.
ART. 6 - ELABORATI DI CONCORSO E MODALITA DI CONSEGNA
I concorrenti dovranno presentare poesie, racconti brevi, fotografie, disegni, grafica, in formato digitale pdf. Qualora il concorrente risultasse vincitore dovrà fornire l’elaborato in formato digitale modificabile. Non sono previsti costi di adesione al Concorso. L’elaborato può essere liberamente formulato dal concorrente scegliendo tra i seguenti temi:
I Giovani e la Natura (Storia di un Fiocco di Neve) I Giovani e la Diversita' (Illusione Notturna)
I Giovani e la Solitudine (El Barrendero)
I Giovani e la Passione (Chi ha rapito il mio Cuore) I Giovani e la Sofferenza (Spine)
I Giovani e l'Innamoramento (I Love You) I Giovani e la Pace (L'Imbianchino)
I Giovani e l'Amore (Come Se)
I Giovani e la Giovinezza (Vent'Anni) I Giovani e l'Addio (Indietro Mai)
I Giovani e la Natura (Il Folletto di Humbleville) I Giovani e l'Arte (Un uomo un po' Speciale)
I Giovani e il Perdono (Scusa)
RELAZIONE
Una breve relazione, composta da un massimo di 1 pagina, che descriva il criterio mediante i quali il progetto interpreta e sviluppa le indicazioni del presente bando.
6.2 Termine di consegna degli elaborati
Il termine di partecipazione al concorso è fissato per il 15 ottobre 2010.
ART. 7 - CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
Non appartenere alla suddetta fascia d’età, superare il termine di consegna degli elaborati.
ART. 8.COMMISSIONE PREMIO
La Commissione premio è composta da esperti e critici dei vari settori e dal gruppo autore dei brani del cd. Le decisioni della commissione premio hanno carattere vincolante ed inappellabile. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice.
8.1 Lavori Commissione Premio
La Commissione provvederà ad attribuire i punteggi a ciascuna proposta di idee, secondo i seguenti elementi di valutazione:
punteggio massimo attribuibile: 100 punti
- impostazione generale del progetto e coerenza con il tema: 25 punti
- qualità tecnica: 25 punti
- originalità della proposta: 25 punti
- capacità espressiva: 25 punti
8.2 Esito dei lavori della Commissione
Entro 7 giorni dalla fine dei lavori della Commissione i vincitori riceveranno comunicazione dell'esito dei lavori.
ART. 9 - PROCLAMAZIONE VINCITORE
La presentazione dei vincitori avverrà in occasione della serata/ spettacolo di presentazione di tutto il progetto al pubblico, probabilmente nel mese di dicembre .
I vincitori riceveranno copia del cd prodotto e un diploma di merito.
ART. 10 - PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI DI CONCORSO
La proprietà intellettuale e i diritti di copyright dei progetti presentati è degli autori concorrenti secondo le disposizioni di legge, regolamenti in merito ai diritti d autore e diritti sulla proprietà intellettuale. Ai progetti vincitori sarà data visibilità attraverso la pubblicazione nel cd, senza che gli autori abbiano ad esigere alcun diritto e/o pretendere alcun compenso .
ART. 11 - LINGUA
La lingua ufficiale utilizzata per il Concorso è l’ italiano.
ART. 12
La partecipazione al Concorso implica da parte di ogni concorrente l accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente Bando.
Informativa ai sensi dell’ART. 13 D. LGS. 196/2003
Ai sensi della direttiva comunitaria 95/46/CE e dell’art. 13 D.Lgs. italiano n. 196/2003 - codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito denominato solo “codice”), La/Vi informiamo di quanto segue:
1. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali da parte di Associazione Prismadanza è diretto
a) a consentire la selezione dei partecipanti nonché l’organizzazione e la gestione della manifestazione;
b) all’espletamento da parte Associazione Prismadanza delle finalità di informazione e promozione pubblicitaria della manifestazione.
2. Modalità di trattamento
I dati verranno trattati in maniera lecita e corretta secondo quanto previsto dalle direttive comunitarie e dal codice. Il trattamento sarà effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, dotati di procedure e sistemi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni secondo le previsioni di legge in materia. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare responsabile e dai soggetti da esso incaricati.
3. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporta l’esclusione dal concorso e l’impossibilità di partecipare alla manifestazione.
4. Comunicazione dei dati
I dati personali possono essere comunicati a tutti gli enti che costituiscono Associazione Prismadanza e ad altri enti, istituzioni, persone fisiche o giuridiche che perseguono le stesse finalità dell’Associazione Prismadanza. I dati personali non sono soggetti a diffusione se non nei limiti di quanto previsto al precedente punto 1. I dati personali potranno inoltre essere comunicati al fine di adempiere obblighi di legge ovvero per rispondere a richieste da parte di forze dell’ordine, autorità amministrativa e giudiziaria sia dello Stato Italiano in cui si svolge la manifestazione sia dell’eventuale diverso Stato di provenienza dell’interessato.
5. Diritti dell’interessato
In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell'art. 7 del Codice:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
5. Il titolare responsabile del trattamento dei dati personali è Associazione Prismadanza
6. Per esercitare i diritti previsti dal presente articolo e dal codice l’interessato dovrà
rivolgere richiesta scritta indirizza al titolare responsabile del trattamento.