NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

15/11/10

FONTANA PUBBLICA A BEINETTE


Vi segnaliamo qui di seguito un articolo di GARELLI Valerio assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità del comune Beinette. Questo articolo è comparso su alcuni giornali locali qualche tempo fa. Buona lettura a tutti:


Il 17 Luglio in Via Giovanni XXIII a Beinette è stata inaugurato il “Pozzo dei Gorèt” (parola dialettale piemontese - rametto del salice una volta utilizzato per legare le fascine – con la quale vengono soprannominati i beinettesi, persone che appunto si piegano facilmente ma non spezzano), fontana pubblica che fornisce gratuitamente, mediante tre erogatori, acqua naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata!

E’ il primo impianto in Provincia di Cuneo e di uno dei primi in Piemonte; la peculiarità è che trattasi di acqua dell’acquedotto “affinata” cioè depurata con eliminazione di sostanze in sospensione e di eventuali inquinanti chimici, odori e sapori sgradevoli mediante l’uso delle tecnologie più avanzate per garantire un ottima qualità della stessa, quindi acqua più buona, più controllata, più economica, più ecologica.

L’impianto è alloggiato all’interno di una struttura prefabbricata in legno sulla quale sono posati pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia necessaria al funzionamento della fontana; vicino è presente anche un distributore automatico di latte crudo privato prodotto da una azienda agricola locale.

La popolazione ha capito l’importanza di questa fonte dimostrandolo con risultati sorprendenti: il consumo, in questi primi 3 mesi dall’inaugurazione, si attestano intorno ai 1.600 litri al giorno! ….i politici invece sono stati poco lungimiranti, tanto che nemmeno uno si è presentato all’inaugurazione (a parte la gradita presenza del Presidente della Comunità Montana) forse anche scoraggiati dal fatto che il cuneese è terra di potenti società private di acque oligominerali e sicuramente poco inclini a tali novità.

In base a primi consumi e ad un funzionamento di 360 giorni all’anno dell’impianto si prevedono le seguenti riduzioni:

totale bottiglie in plastica non utilizzate (da 1,5 litri)
380.000

totale peso bottiglie non smaltite
15.300 Kg


totale petrolio non utilizzato (escluso trasporto)
307 quintali

totale anidride carbonica non immessa nell’ambiente
490 quintali

Totale acqua risparmiata per produzione bottiglie in plastica
268.000 litri

Abbiamo verificato personalmente una notevole riduzione di bottiglie di plastica nei cassonetti, a seguito di controlli la sera precedente la raccolta rifiuti.

Quindi un’opera all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente con la finalità di educare all’utilizzo della risorsa idrica e di valorizzare il bene ACQUA PUBBLICA, ed un semplice esempio di come ridurre, in un momento di grave crisi economica, la spesa delle famiglie ed indirettamente le tasse.

Nella struttura, a breve verranno proiettate, attraverso un monitor, pubblicità di ditte private locali e nazionali; con gli introiti derivanti, il Comune di Beinette ammortizzerà le spese di gestione dell’impianto (anidride carbonica per gassatura dell’acqua, manutenzioni ordinarie e straordinarie, ecc.) che si attestano sui 6.000 € annui.

Un ringraziamento particolare va alle ditte (impresa F.lli FERRERO, ditta BELLA s.n.c., CILLICHEMIE ITALIA, MUSSO Valerio impianti elettrici, ditta REDILIAS, ditta KRIOS) che hanno partecipato con impegno, dedizione, puntualità – doti non facilmente riscontrabili nei lavori pubblici - alla costruzione del manufatto e che, con tariffe agevolate, hanno permesso di contenere i costi totali ad € 25.000,00.

Tengo ancora a precisare che attualmente l’acqua è totalmente gratuita per tutti (anche per i non residenti) per un prelievo massimo di 6 litri giornalieri; comunque, verificate nel tempo le spese a carico del Comune, in caso di necessità, l’Amministrazione potrà scegliere se mantenere la gratuità anche per i forestieri oppure se attuare una delle diverse opzioni prospettate dall’installatore.

GARELLI Valerio

Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità - Beinette

Nessun commento:

Posta un commento