Saranno messi in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, dei quartieri periferici del Comune di Cuneo e comuni limitrofi.
Il Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale MOMO di Cuneo dà il via al Piano Locale Giovani 2010, finanziato dalla provincia di Cuneo attraverso il bando “Pyou: passione da Vendere”. Il PLG proposto comprende diverse azioni sui territori dei comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo, Boves, Caraglio, Cervasca, la Comunità Montana valle Stura, in partnership con le Cooperative Sociali MOMO ed EMMANUELE, le associazioni giovanili Gattonardo, 33giri, Geghebaba e Origami. Per quanto riguarda il territorio cuneese l’azione preponderante riguarda l’attivazione della prima Social Web Tv. Il progetto NUZ - SOCIAL WEB TV si propone di mettere in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, dei quartieri periferici del Comune di Cuneo e comuni limitrofi.L'obiettivo principale è quello di aggregare, in una sorta di rete virtuale, tutte le realtà educative che si occupano di Giovani, rendere protagonisti la popolazione giovane in modo attivo nel gestire e nel realizzare la web tv, attraverso laboratori multimediali volti a ampliarne le competenze, ma soprattutto a farli raccontare di sé, dei loro linguaggi, delle loro culture, dei loro interessi e di quello che si muove e succede sul territorio cuneese; un sorta di occhio multimediale capace di mettere in luce le risorse e ricchezze che ci sono dalle nostre parti, in contrasto con l'opinione sempre più generalizzata di un territorio che non offre nulla ai giovani.
Sarà l'occasione per far conoscere le varie associazioni giovanili che operano sul territorio e tutti i luoghi di aggregazione esistenti: dai centri aggregativi alle attività dell’educativa di strada, dalle parrocchie e ai luoghi informali della città di Cuneo e dintorni. Il progetto si rivolge principalmente ai Giovani tra i 14 e i 25 anni che vivono i territori dei Comuni di Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Cervasca, Caraglio, Boves e la valle Stura.
La prima proposta che viene fatta è il concorso per cortometraggi dal titolo “NUZ – video in libertà”: il tema proposto è il MONDO DEI GIOVANI, inteso in tutte le sue varianti con un pizzico di originalità e creatività.
Parallelamente viene avviato il primo laboratorio multimediale in collaborazione con l’educativa di strada Vai Shanti dello C.S.A.C. e il centro aggregativo “La Pulce d’acqua”
Nessun commento:
Posta un commento