NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

18/10/10

Salvaguardia del clima: a Cuneo si raccolgono firme per la proposta di legge di iniziativa popolare


Obiettivi: sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili

Lunedì 18 ottobre alle 21, presso il Cinema Monviso di Cuneo, saranno raccolte firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sull'energia, promossa da numerose personalità e forze sociali, tra cui le maggiori associazioni ambientaliste. Gli scopi della legge che si vorrebbe vedere approvata sono molteplici: salvaguardare la dinamica planetaria del clima e l’insieme dei cicli bio-geochimici ad esso connessi che richiedono un impegno urgente per recuperare il ritardo nell’adempimento degli obblighi già previsti dall’accordo di Kyoto; dare piena attuazione alla direttiva comunitaria 2009/28 e ai regolamenti conseguenti al pacchetto clima; realizzare come soglia minima gli obbiettivi “20-20-20” stabiliti dall’Unione Europea e sottoscritti dall’Italia.
Tali accordi internazionali prevedono il raggiungimento entro l’anno 2020 dei seguenti obiettivi nazionali:
a) aumento dell'efficienza energetica in tutti i settori dell’economia nazionale, nessuno escluso, in modo da raggiungere l'obiettivo di risparmio dei consumi di energia primaria del 20% rispetto alle proiezioni al 2020;
b) riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 13% rispetto al 2005;
c) raggiungimento della quota del 17% di energia da fonti rinnovabili sul consumo complessivo di energia;
d) utilizzazione nei trasporti – individuali e collettivi - di una quota del 10% di energia da fonti rinnovabili, quali a titolo esemplificativo: biocarburanti, biogas, biometano, idrogeno ed elettricità prodotta da fonti energetiche rinnovabili e utilizzata da ferrovie, metropolitane, auto elettriche.
La realizzazione della soglia minima degli obiettivi proposti dalla legge è una tappa importante della lotta ai cambiamenti climatici e per la sicurezza energetica attraverso l’uso di tecnologie al livello più basso possibile di carbonio e per avviare la transizione dell’Italia verso un sistema energetico sostenibile e moderno fondato su fonti rinnovabili, efficienza ed uso razionale dell’energia, superando l’uso dei combustibili fossili

Nessun commento:

Posta un commento