NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

18/10/10

"Il coraggio e la denuncia", mostra itinerante a Sommariva Bosco


La storia di Marianella, la donna che con l'appoggio di Monsignor Romero fondò la Commissione non governativa dei diritti umani


Marianella
Troppo spesso diamo per scontati alcuni diritti fondamentali dell’uomo, non accorgendoci di quante lotte, di quanto cammino comporti il loro affermarsi. Non solo. Ci sono popoli che lottano ancora, persone, magari donne, che sanno soffrire e sacrificarsi per gli altri.
Scrivere di Marianella è raccontare una storia di dedizione e compromesso per un popolo, è descrivere la personalità di una donna che dedicò gran parte della propria vita per la lotta per i diritti umani del popolo salvadoregno in un periodo in cui la vita e l’integrità fisica non erano scontate.
Marianella, il 1° aprile 1978, con l’appoggio di Monsignor Romero, fondò la Commissione non governativa dei diritti umani. Ne divenne presidente fino al 13 marzo 1983, giorno del suo assassinio. Il suo lavoro investigativo sulla repressione politica e sulla violenza contro i civili è stato riconosciuto a livello internazionale.

Dalla forza di questa donna  prende il titolo la mostra itinerante “Il coraggio della denuncia” promossa dall’associazione M.G. Villas di Sommariva Bosco.
La mostra sarà inaugurata presso la chiesa di S. Rocco, via Cavour a Bra, venerdì 22 ottobre alle ore 20,45 con “ Parole in musica” di Sara Pagano e Milly Emanuel, e proseguirà nei giorni 23 e 24 ottobre. Orario: sabato 10-22 e domenica dalle ore 10 alle ore 21

Nessun commento:

Posta un commento