NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

28/12/10

Questa sì che è globalizzazione

Quest'oggi vorremmo proporvi una breve, semplicistica, ma che a noi piace, riflessione sulla Globalizzazione.
Questo parolone molte volte ci viene propinato dai media, a volte con accezzione positiva a volte con accezzione negativa; a volte con una sfaccettatura economica, a volte con una sfaccettatura culturale. La nostra riflessione parte dall'iniziativa dell'Antennamissiomondo, che come O m B e L i C o D e L m O n D o abbiamo adottato, e cioè la Raccolta dei tappi di plastica. Questa iniziativa, come tante altre, genera una catena di solidarietà. Proviamo a pensarci: uno qualsiasi di noi che raccoglie tappi, sta dando una mano all' O m B e L i C o D e L m O n D o a raccogliere tappi, che a sua volta aiuta l'Antennamissiomondo. E a questo punto la catena continua, perchè l'Antennamissiomondo aiuta don Renato Chiera, che con il suo progetto "essere presenza", aiuta i ragazzi di strada del Brasile. Ecco fatto, in un attimo siamo arrivati in Brasile, e non ci siamo nemmeno mossi di casa, solo abbiamo raccolto un tappo di plastica. Ci piace pensare a questa catena come la vera globalizzazione, una globalizzazione solidale. 
Crediamo però si debba stare attenti  a due cose: questo nostro aiuto, piccolo, come può essere la raccolta di tappi di plastica non deve assolutamente diventare un gesto asettico, freddo che ci renda insensibili e lontani dai ragazzi di Don Renato ( perchè diciamocelo, è questo il richio che si corre). Ogni volta che recuperiamo un tappo dovremmo davvero pensare a quale grande dono possa essere quel piccolo tappo. E la seconda cosa pensiamo sia questa: il concetto di Globalizzazione normalmente ci porta a pensare all'altra parte del mondo, a Paesi lontani, terre e culture diverse. Per favore, non perdiamo di vista quello che ci succede accanto ogni giorno, nella nostra vita quotidiana, a scuola, al lavoro, per strada in auto, nel negozio dove facciamo la spesa, quando andiamo a trovare i nonni, quando salutiamo il vicino di casa, quando andiamo a mangiare una pizza, quando passiamo del tempo con la nostra famiglia.

Fine di questo pensiero sulla Globalizzazione...una Globalizzazione Solidale...una Globalizzazione di Pace...una Globalizzazione che ci piace !!!

Un saluto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento