NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

12/05/11

CAROVANA4AFRICA

Riceviamo dall'ufficio stampa del CISV e lo segnaliamo qui, dato che crediamo possa interessare qualcuno di voi, dato che anche l'ombelicodelmondo, con l'ultima iniziativa, si sta adoperando per l'africa.


E’ in partenza la…                CAROVANA4AFRICA
Un viaggio tra Italia e Senegal

Torino, 27-29 maggio
A tre anni dall'avvio del progetto Fondazioni4Africa-Senegal (www.fondazioni4africa.org) parte "CAROVANA4AFRICA: un viaggio tra Italia e Senegal", una serie di appuntamenti tra maggio e ottobre che faranno tappa a Milano, Faenza, Torino, Mantova, Parma e Poggibonsi. Attraverso spettacoli di musica e teatro, incontri informativi, mostre fotografiche e degustazione di prodotti, le associazioni dei migranti senegalesi inserite nel progetto F4A Senegal condivideranno esperienze e risultati raggiunti dopo un intenso lavoro per valorizzare il ruolo della diaspora nei meccanismi di sviluppo in Italia e in Senegal.



A Torino Carovana4Africa fa tappa il 27-29 maggio: tre giorni di eventi organizzati in collaborazione da Associazione dei Senegalesi a Torino, Associazione culturale Trait d'Union e la Ong Cisv. Si parte con la festa di venerdì 27 maggio dedicata ai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto F4A e che si esibiranno in spettacoli di danza e percussioni, per poi immergersi in un tour “multietnico” alla scoperta del quartiere San Salvario con le Guide Migrande di Viaggi Solidali.




Tra le iniziative aperte a tutta la cittadinanza si segnalano:

Sabato 28 maggio, Cortile del Maglio:
- ore 17.30 spettacolo “Viaggi ed emozioni d'Africa” a cura della compagnia Maschere Nere: il ritmo del tamburo alternato alla voce narrante di Modou Gueye ci porterà nel cuore del villaggio; la foresta, i racconti magici, le tradizioni e i costumi locali… un momento di forte coinvolgimento tra pubblico e artisti, che farà nascere il desiderio di “essere già là”!
- ore 18.30 cerimonia ufficiale di apertura della Carovana
- ore 19.30 aperitivo “Teranga” a base di cibi e bevande della tradizione senegalese
- ore 20.30 proiezione in anteprima del film “Radici”: un viaggio da Torino a Louga che ripercorre a ritroso - dal paese d’accoglienza a quello d’origine - il percorso dei migranti. Al termine incontro con i registi Davide De Michelis e Alessandro Rocca e con Maguette, protagonista del video
- ore 21.30 concerto di musiche e danze senegalesi con i gruppi Bay Goor Fall e Lamp Fall

Domenica 29 maggio
- ore 9-12 torneo di calcio presso i campi della Circoscrizione 7 di via Carmagnola 23, con squadre di diverse nazionalità a confronto (Italia, Marocco, Congo, Senegal);
- al pomeriggio sul palco del Cortile del Maglio concorso di giovani rappers dalle ore 17.
- chiude la giornata una sfilata di abiti tradizionali senegalesi verso le 18.30.

Per informazioni: Stefania Garini UFFICIO STAMPA CISV: 348/6130238, 011/8993823, ufficiostampa@cisvto.org, www.fondazioni4africa.org, www.incontrasenegal.com
 



 www.youtube.com/IncontraSenegal
www.flickr.com/incontrasenegal
www.facebook.com/incontrasenegal.cisv

Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra le principali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solidarietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani. Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche la Fondazione Umano Progresso.

Con il Patrocinio della Circoscrizione 7 “Aurora Vanchiglia Sassi Madonna del Pilone” della Città di Torino

In collaborazione con: Viaggi Solidali

Questo evento si inserisce nell'iniziativa "Piemonte chiama Mondo 2011 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale" organizzato per il quinto anno consecutivo dalle 25 Organizzazioni Non Governative e Associazioni che aderiscono al Consorzio delle Ong Piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 50 eventi organizzati nelle diverse località piemontesi.

Soggetti promotori: Actu, Ast, Cisv


Nessun commento:

Posta un commento