NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

29/03/11

CORSI ON LINE SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

      COMUNICATO STAMPA
VpS, la rivista di chi abita il mondo, in collaborazione con l’ong Cisv, avvia un ciclo di corsi on line sulla cooperazione internazionale 
Vuoi diventare operatore in una ong? Conoscere le strategie, gli approcci e i metodi della cooperazione internazionale non governativa? O scoprire  come le nuove tecnologie della comunicazione possono essere impiegate nella cooperazione allo sviluppo?
VpS, la rivista della Focsiv, la più grande federazione di ong in Italia, in collaborazione con l’ong CISV lancia una serie di corsi interattivi on line per acquisire conoscenze e competenze nel settore
Al via i primi due moduli
Cooperazione internazionale: strategie, approcci e metodi delle ong
Scopo del corso è fornire le conoscenze di base sull’azione delle ong nella cooperazione internazionale,  le metodologie e gli approcci utilizzati nei progetti e nel sostegno alle comunità e partners locali e illustrare l’agire concreto di una ong di sviluppo, presentandone la visione, le strategie e l’operatività in alcuni paesi.
Il corso sarà articolato in 8 incontri alla presenza del docente. Dopo un incontro iniziale che affronterà linguaggi e senso della cooperazione delle ong oggi, in un’ottica critica,  saranno approfondite, con la presenza dei cooperanti in azione nei paesi e degli esperti della sede italiana, esperienze di sostegno al mondo contadino, ed alle società rurali in Burkina Faso, Senegal, Brasile, Guatemala, ed il ruolo della ong nei diversi processi, con enfasi specifica su alcune tematiche di lavoro  (agricoltura, microfinanza, diritti umani, cosviluppo, sviluppo locale e cooperazione decentrata).
Per visionare la scheda e il programma dettagliato del corso

Nuove tecnologie dell’informazione per la cooperazione allo sviluppo (itc4d)
Scopo del corso è fornire gli strumenti (in termini di concetti chiave e casi-studio) per seguire e contribuire al dibattito sull’applicazione delle tecnologie dell’informazione al campo della cooperazione allo sviluppo; imparare a valutare i fattori di successo e di rischio per progetti di ICT4D; acquisire competenze pratiche nell’utilizzo di alcuni strumenti web based.
Il corso sarà articolato in 5 incontri online in presenza del docente. Al termine di ogni incontro sarà distribuito materiale di documentazione e dei casi studio da analizzare nel corso della settimana al fine di verificare la comprensione dei concetti affrontati nella sessione collettiva
Per visionare la scheda e il programma dettagliato del corso

Metodologia adottata   
I corsi si svolgono on line alla presenza degli esperti  operanti nei vari  paesi (Italia, Senegal, Burkina Faso, Guatemala, Brasile) con i quali è possibile interagire direttamente  con domande e interventi.  Ogni incontro prevede  inoltre la presentazione di materiali di documentazione, power point, foto, video, bibliografia e sitografia.  Sono previste verifiche sotto forma di questionari che saranno verificate dai docenti.  Al termine dei corsi saranno rilasciati attestati di frequenza.
Iscrizioni
Le iscrizioni si possono effettuare on line sul sito www.volontariperlosviluppo.it  oppure con C/C postale n° 37515889  intestato a Volontari per lo Sviluppo corso Chieri 121/6, 10132 Torino inserendo nella causale il titolo del corso  e inviando la ricevuta via fax allo 011/8994700

1 commento:

  1. Sperando possa essere utile anche a voi, vi segnalo che:

    i corsi si tengono on line, quindi non hanno una sede precisa, per partecipare ci si può collegare dalla sede più comoda, la propria casa o l'ufficio, ma saranno comunque in diretta con il docente, per cui sarà possibile fare domande dirette e richieste di chiarimento.
    Gli orari sono:
    per il corso Cooperazione internazionale; strategie, approcci e metodi delle ong dalle 17,30 alle 19,30
    per il corso Nuove tecnologie dell'informazione per la cooperazione allo sviluppo dalle 18 alle 20

    RispondiElimina