Sempre di seguito, trovate la bozza della c a r t a d e i p r i n c i p i che vogliono essere alla base dell'associazione e dei vari gruppi di lavoro...anche in questo caso trattandosi di una bozza, occorre capire insieme a che è interessato se e come modificare questo documento.
CARTA DEI PRINCIPI
- O M B E L I C O D E L M O N D O –
L’ O m b e l i c o d e l m o n d o si ispira ai principi di solidarietà umana e a forti principi di volontariato, accoglie i principi di fraternità, condivisione e collaborazione e fa propri gli ideali di pace e di giustizia.
L’associazione è per questo fermamente convinta che un altro mondo è possibile, che un altro modo di concepire la vita su questo pianeta è possibile, che un altro modo di concepire il denaro e l’utilizzo che se ne fa di esso è possibile, che un altro modo di concepire la tecnologia e l’utilizzo che se ne fa di essa è possibile; un modo che vuole far trasparire dalle proprie azioni, dai propri pensieri, dalle proprie pubblicazioni.
L’Associazione rivendica il diritto di tutti i bambini di poter avere un’istruzione adeguata, un sostegno sanitario che possa garantire loro la speranza nel futuro che li attende.
L’O d M è nato dal desiderio di dare risposte concrete alle necessità delle comunità più svantaggiate del mondo e fa di questo il punto di partenza del proprio impegno.
Le sue azioni rispettano la dignità della persona e delle Comunità, le necessità delle future generazioni e gli ecosistemi.
L’ O d M si propone di creare uno spazio comune di progetto, in cui elaborare, realizzare e diffondere pratiche in grado di favorire la piena realizzazione di tutti gli individui e comunità umane.
OdM nel perseguire le sue finalità ritiene necessario e fondamentale la collaborazione con Organismi Nazionali ed Internazionali, Organizzazioni non Governative, Associazioni, Enti Locali, Imprese e realtà sociali, purchè queste condividano i proprio principi.
L’ O d M finanzia le sue attività mediante i fondi messi a disposizione dai propri membri, dai propri sostenitori, e dalle organizzazioni suddette, riservandosi la facoltà di verificarne la provenienza e di valutare la coerenza di questi con i propri principi. In ogni caso l’associazione conserva la sua assoluta indipendenza dai finanziatori
AREA MEDICA
Il gruppo Medico, si occupa dello studio, dell’applicazione di micro-progetti di sanità di base che in alcune aree del mondo sembrano ancora essere un’utopia. Si occupa della raccolta, dello stoccaggio, della spedizione di farmaci, si occupa di contattare equipes mediche che siano interessate a programmi medici o semplicemente a dare una mano. Tiene i contati con altre associazioni che intervengono nello stesso ramo.
AREA SCOLASTICA
Il gruppo che si occupa dell’area scolastica si pone come obbiettivo la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi delle nostre scuole in merito a tematiche di una vita, un mondo più a misura di uomo; e nello stesso tempo si impegna per organizzare micro-progetti nelle scuole di altri Paesi del mondo, corsi di computer, corsi di…..è responsabile dei progetti di gemellaggio di classi dei nostri Paesi con classi dell’altra parte del mondo. Raccolta di libri per la didattica….
AREA TECNOLOGICA
Il gruppo Tecnologico, in pratica, si occupa del tema dell’applicazione delle tecnologie digitali, come l’informatica e internet, considerando le implicazioni etiche e sociali che questo comporta sia nei paesi in via di sviluppo sia nel cosiddetto mondo occidentale.
L’idea è che tutti debbano avere diritto ad accedere ai mezzi di comunicazione digitale, in quanto strumenti di autodeterminazione e arricchimento della conoscenza, condizioni necessarie per lo sviluppo della società civile.
Per raggiungere questo scopo è necessario che le tecnologie vengano applicate in modo leggero, senza imposizioni, senza introdurre meccanismi di dipendenza, pensando alle ricadute sociali piuttosto che al profitto.
AREA ADOZIONI
L’area Adozioni è responsabile di gestire i progetti di sostegno a distanza. Si crede fermamente che con poco per noi si possa fare tanto per altri. Si occupa di tenere i rapporti con i referenti del posto che sono i garanti che i soldi vadano spesi per aiutare quel bambino, quella classe…Gestisce lo scambio di lettere, informazioni etc.
Nessun commento:
Posta un commento