NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

18/01/12

OPERAZIONE “RACCATTATAPPI”


Carissimi Amici “Raccoglitori di tappi”,
a conclusione del secondo anno dell’operazione “Raccattatappi”, a nome di tutta l’Associazione “L’Antenna Missiomondo” di Mondovì e del Centro missionario, ritengo doveroso ringraziare il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, le fondazioni CRC e CRT che in parte hanno finanziato il progetto e tutti coloro che hanno raccolto e consegnato i tappi, permettendo di raggiungere un ottimo risultato. Infatti in tanti che hanno aderito alla proposta: oltre %0 Scuole (dall’asilo nido alle superiori), molte parrocchie, diverse Associazioni, Circoli, Istituti assistenziali, Aziende e alcuni Comuni, per un totale di oltre 5000 persone.
Nel 2010 si sono raccolti circa 10 000 kg di tappi, ovvero 10 tonnellate, una vera e propria montagna composta da circa 5 milioni di tappi, poi riciclati e trasformati in cassette da frutta.
Il ricavato della vendita è di circa 2000 euro che sono stati consegnati a Veronica Paolucci, responsabile della nuova Casa do Menor aperta a Santan do Ipanema in Brasile. Per il 2011 si era ipotizzato di “raddoppiare il raccolto” e raggiungere quindi la quota di 20 tonnellate (cioè 10 milioni di tappi!). E grazie al contributo di tutti questo obiettivo è stato pienamente realizzato.
Pertanto, quest’anno l’Associazione sarà in grado di inviare alla Casa di Accoglienza di Santana do Ipanema circa 3000 euro.
Visto il risultato, l’entusiasmo riscontrato, la grande partecipazione e le richieste di adesione al progetto si è deciso di continuare anche nel 2012.
Oltre che dalla diocesi di Mondovì, abbiamo nuovi richieste da scuole, parrocchie, aziende, associazioni, enti, … situati sul territorio delle province di Cuneo, Torino e delle province confinanti della Liguria. Ci sono anche persone che telefonano da varie località italiane ed addirittura da alcuni paesi confinanti con l’Italia. Incredibile!!!
Per ulteriori informazioni visita il sito www.antennamissiomondo.it .
Grazie anche a tutti coloro che si recano presso i punti di raccolta a ritirare i sacchi e a trasferirli alla ditta specializzata per il riciclo.


Il Presidente dell'Associazione (Franco Mammola)


A Peveragno i tappi sono raccolti dai gruppi catechistici e dei giovani, dai ragazzi della scuola, da adulti che si fanno carico anche di pubblicizzare l’iniziativa non solo in paese, ma sul posto di lavoro o di svago.
Si occupa della raccolta l’Associazione peveragnese L’Ombelico del Mondo che lavora in collegamento con l’Antenna missiomondo e ha organizzato punti di raccolta anche presso alcuni negozi.
Un grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento