NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

24/02/11

Gioele Dix si fa portatore d’acqua con LVIA: a Cuneo domani il recital

Direttamente dal sito targato CN

 

Il ricavato della serata andrà interamente a sostegno dei progetti idrici realizzati dalla LVIA in Kenya

Venerdì 25 febbraio alle 21 al Teatro Toselli a Cuneo, recital con Gioele Dix e la partecipazione speciale di Andrea di Marco “DAL RISO….ACQUA!”. Grazie alla collaborazione di Gioele Dix e Andrea di Marco, e al Comune di Cuneo che ha patrocinato l’iniziativa e ha messo a disposizione il Teatro Toselli, il ricavato della serata andrà interamente a sostegno dei progetti idrici realizzati dalla LVIA in Kenya, dove gli effetti della grave siccità che colpisce il paese dal 2009 continuano a gravare sulla popolazione.  I due artisti credono in questo progetto e in questa collaborazione e si sono messi in gioco per fare “rumore di solidarietà” realizzando il recital gratuitamente.
Gioele Dix spiega: “Un mio amico fraterno, Alfonso, negli anni Ottanta ha fatto esperienza con LVIA in Kenya, nella regione del Meru. Già all’epoca, la LVIA lavorava per migliorare l’accesso all’acqua di quelle popolazioni. Questa esperienza gli ha cambiato la vita e anche io, attraverso i suoi racconti, mi sono interessato, ho cercato di capire di più dell’Africa e dei problemi connessi alla povertà. Credo che non si debba mai smettere di parlare dell’acqua, perché è una risorsa fondamentale. È uno scandalo che ancora oggi delle donne siano costrette a camminare ore e ore per raggiungere una fonte d’acqua. Oggi, del resto, si parla di acqua anche da noi, forse in termini diversi perché qui l’acqua ce l’abbiamo, ma esiste comunque una percezione forte che l’acqua è un diritto, una risorsa fondamentale alla vita. Mi sono reso conto in questi anni che il salto da fare è proprio quello di farsi capire dalla gente. Non bisogna mettere la gente di fronte all’idea di aiutare gli altri in modo indeterminato. Le persone hanno bisogno di capire cos’è l’aiuto, a cosa serve, quali sono le motivazioni e il lavoro che ci sta dietro. Bisogna dire chiaramente dove questi soldi andranno, come saranno spesi. Ecco allora, un’associazione come la LVIA che nel Meru si è specializzata nel settore idrico, che da anni lavora in quell’area con i partner locali per migliorare l’accesso a questa risorsa, acquista credibilità e la gente capisce di più. Questa è una serata unica, dedicata alla LVIA. Un’iniziativa dove noi facciamo il nostro mestiere di comici, ma non solo. Siamo legati alla causa, ci credo. Se riesci a fare una comunicazione leggera ma non superficiale, allora riesci a rompere la diffidenza, a parlare alle persone passando messaggi importanti”.
Sandro Bobba, presidente della LVIA: "I fondi raccolti saranno una risorsa preziosa a sostegno di un progetto che la LVIA promuove nella Regione del Meru, per garantire alle popolazioni l’accesso all’acqua pulita e potabile nel proprio villaggio. Le attività prevedono la realizzazione di una rete idrica attraverso il prolungamento di acquedotti, la costruzione di punti d’acqua, serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana e piccoli bacini domestici per il riutilizzo dell’acqua che scorre a bordo strada durante la stagione delle piogge. Il tutto affiancato dalla formazione di tecnici locali e dei comitati di villaggio, per garantire una gestione autonoma e sostenibile nel tempo delle opere realizzate. Portare l’acqua pulita in un villaggio migliora immediatamente le condizioni di vita: in mancanza di acqua, si è costretti ad approvvigionarsi dalle fonti disponibili - fiumi, pozzanghere, acqua stagnante - e l’acqua diventa così veicolo di malattie mortali, soprattutto tra i bambini. Per le donne e le bambine poi, avere l’acqua nel villaggio significa non essere più costrette a camminare ore e ore per raggiungere una fonte per portare acqua alla famiglia: tempo prezioso tolto allo studio e ad altre attività. Ringraziamo quindi di cuore Gioele Dix e Andrea di Marco, due professionisti che hanno deciso di farsi “portatori d’acqua” con la LVIA, mettendo a disposizione di questa causa il proprio talento”.  
I biglietti sono in vendita presso la LVIA a Cuneo ingresso in via Sebastiano Grandis, 38 dal lunedì al venerdì ore 15-18 tel. 0171.69.69.75 · lvia(at)lvia.it.

Nessun commento:

Posta un commento