NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

24/02/11

Gioele Dix si fa portatore d’acqua con LVIA: a Cuneo domani il recital

Direttamente dal sito targato CN

 

Il ricavato della serata andrà interamente a sostegno dei progetti idrici realizzati dalla LVIA in Kenya

Venerdì 25 febbraio alle 21 al Teatro Toselli a Cuneo, recital con Gioele Dix e la partecipazione speciale di Andrea di Marco “DAL RISO….ACQUA!”. Grazie alla collaborazione di Gioele Dix e Andrea di Marco, e al Comune di Cuneo che ha patrocinato l’iniziativa e ha messo a disposizione il Teatro Toselli, il ricavato della serata andrà interamente a sostegno dei progetti idrici realizzati dalla LVIA in Kenya, dove gli effetti della grave siccità che colpisce il paese dal 2009 continuano a gravare sulla popolazione.  I due artisti credono in questo progetto e in questa collaborazione e si sono messi in gioco per fare “rumore di solidarietà” realizzando il recital gratuitamente.
Gioele Dix spiega: “Un mio amico fraterno, Alfonso, negli anni Ottanta ha fatto esperienza con LVIA in Kenya, nella regione del Meru. Già all’epoca, la LVIA lavorava per migliorare l’accesso all’acqua di quelle popolazioni. Questa esperienza gli ha cambiato la vita e anche io, attraverso i suoi racconti, mi sono interessato, ho cercato di capire di più dell’Africa e dei problemi connessi alla povertà. Credo che non si debba mai smettere di parlare dell’acqua, perché è una risorsa fondamentale. È uno scandalo che ancora oggi delle donne siano costrette a camminare ore e ore per raggiungere una fonte d’acqua. Oggi, del resto, si parla di acqua anche da noi, forse in termini diversi perché qui l’acqua ce l’abbiamo, ma esiste comunque una percezione forte che l’acqua è un diritto, una risorsa fondamentale alla vita. Mi sono reso conto in questi anni che il salto da fare è proprio quello di farsi capire dalla gente. Non bisogna mettere la gente di fronte all’idea di aiutare gli altri in modo indeterminato. Le persone hanno bisogno di capire cos’è l’aiuto, a cosa serve, quali sono le motivazioni e il lavoro che ci sta dietro. Bisogna dire chiaramente dove questi soldi andranno, come saranno spesi. Ecco allora, un’associazione come la LVIA che nel Meru si è specializzata nel settore idrico, che da anni lavora in quell’area con i partner locali per migliorare l’accesso a questa risorsa, acquista credibilità e la gente capisce di più. Questa è una serata unica, dedicata alla LVIA. Un’iniziativa dove noi facciamo il nostro mestiere di comici, ma non solo. Siamo legati alla causa, ci credo. Se riesci a fare una comunicazione leggera ma non superficiale, allora riesci a rompere la diffidenza, a parlare alle persone passando messaggi importanti”.
Sandro Bobba, presidente della LVIA: "I fondi raccolti saranno una risorsa preziosa a sostegno di un progetto che la LVIA promuove nella Regione del Meru, per garantire alle popolazioni l’accesso all’acqua pulita e potabile nel proprio villaggio. Le attività prevedono la realizzazione di una rete idrica attraverso il prolungamento di acquedotti, la costruzione di punti d’acqua, serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana e piccoli bacini domestici per il riutilizzo dell’acqua che scorre a bordo strada durante la stagione delle piogge. Il tutto affiancato dalla formazione di tecnici locali e dei comitati di villaggio, per garantire una gestione autonoma e sostenibile nel tempo delle opere realizzate. Portare l’acqua pulita in un villaggio migliora immediatamente le condizioni di vita: in mancanza di acqua, si è costretti ad approvvigionarsi dalle fonti disponibili - fiumi, pozzanghere, acqua stagnante - e l’acqua diventa così veicolo di malattie mortali, soprattutto tra i bambini. Per le donne e le bambine poi, avere l’acqua nel villaggio significa non essere più costrette a camminare ore e ore per raggiungere una fonte per portare acqua alla famiglia: tempo prezioso tolto allo studio e ad altre attività. Ringraziamo quindi di cuore Gioele Dix e Andrea di Marco, due professionisti che hanno deciso di farsi “portatori d’acqua” con la LVIA, mettendo a disposizione di questa causa il proprio talento”.  
I biglietti sono in vendita presso la LVIA a Cuneo ingresso in via Sebastiano Grandis, 38 dal lunedì al venerdì ore 15-18 tel. 0171.69.69.75 · lvia(at)lvia.it.

21/02/11

Un saluto dal Senegal - 4

Ciau amici!!!!!!!!!
noi stiamo benissimo, non  abbiamo piu scritto perche non c'era internet e i messaggi costano mucho.
oggi siamo a ndangane.stamattina siamo andati alla messa a mar lodj.molto molto bella.tutta cantata.oggi pome andiamo a baboucar toumbou dove collabora l'associazione italiana di cuneo.siamo gia andati ieri.e un villaggio molto carino,sperduto in mezzo a baobab e palme e sabbia.Il referente senegalese per l'associazione pero non ci piace affatto quindi abbiamo deciso che domani ritorniamo per qualche giorno a palmarin.
A palmarin siamo stati qualche giorno e anche li abbiamo avuto fortuna perche mentre cercavamo un posto dove mangiare,visto che l'albergo era davvero esagerato come prezzi, ci siamo imbattuti in un papa con un bambino (marcel e pierre).dopo 5 minuti eravamo gia a casa loro a mangiare....e poi ci siamo definitivamente trasferiti nella loro casetta.
Peccato pero che,arrivato il momento di aggiustare i conti, la moglie ci abbia detto che non faceva niente,che non volevanoo nulla.....
Ah si......ora vi aggiustiamo noi....cosi abbiamo deciso di investire una 50ina di euro in quella famiglia spettacolare e gli abbiamo comprato 100kg di riso, zucchero,olio e spezie varie.avreste dovuto vedere la loro faccia!!!!!commovente!
Vogliamo toranre da loro perche oltre ad essere stati benissimo, abbiamo consigliato alla moglie di aprire un micro ristorante(iniziando con il nostro riso), visto che ha delle doto culinarie che ti raccomando!!!!!
Li abbiamo sentiti ieri e forse gia 5 muratori sono andati a mangiare da loro, quindi vogliamo tornare per vedere come gira e per andare ad addescaqre alcuni turisti sulla spiaggia!!!!!
Qui e un super mega viaggio.....piu di ogni altro!!!!!!
siamo praticamente sempre stati dalle famiglie!!!!!!!!
baci baci a tutti!!!!!!

14/02/11

Un saluto dal Senegal - 3

 Ciao a tutti quanti, ci salutiamo in questo inizio di settimana con una mail da parte di Katiuscia e Denis, un altro scorcio del loro viaggio, buona lettura a tutti e buon inizio di una nuova settimana:





Buongiorno ragazzi; eccoci qui; stqte bene§

noi meravigliosamente.inutile ripetervi che questo viaggio e una meraviglia e che piu di ogni altra volta ci insegna davvero molto.porteremo in italia molta ricchezza.

nel frattempo voi iniziate a pensare....abbiamo poi bisogno di trovare comuter; stampanti; inchiostro; attrezzi per lavorare la terra; vestiti per bimbi 9non troppi0 e altra roba che vi diremo al nostro ritorno.

abbiamo tante idee.

conosciuto gente meravigliosa con cui si puo sicuramente collaborare per tante cose.

siete dùaccordo§

non vediamo lùora di raccontarvi tutto:

 presto...noi ora siamo dalle parti si saly ma ci stiamo muovendo molto piano.riusciremo a fare la terza parte delle cose....ci fermiamo dalle famiglie e quindi invece di un giorno staimo 3-4 giorni.

ma e troppo bello.

condivisione condivisione....sempre di piu.

vi abbracciamo forte.

katy e denis

11/02/11

Giornata del farmaco

Sabato 12 febbraio, in tutta Italia e anche in provincia di Cuneo, recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (7 milioni 810 mila persone, dati Istat povertà relativa, 2009). La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere Opere Sociali, organizza la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa si terrà in oltre 3.200 farmacie italiane distribuite in 83 province e in più di 1.200 comuni.
Nella provincia di Cuneo 47 farmacie (Cuneo, Boves, Beinette, Dronero, Vernante, Mondovì, Morozzo, Dogliani, Farigliano, Carrù, Saluzzo, Manta, Savigliano, Fossano, Alba, Bra, Sanfrè, Canale, Pocapaglia, Santa Vittoria d’Alba, Bagnolo Piemonte, Caramagna, Sommariva Bosco) saranno presidiate da circa 300 volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 1.600 persone che quotidianamente vengono assistite dai  32 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico nella provincia di Cuneo.
L’anno scorso sono stati raccolte, solo in provincia di Cuneo, 5.548 confezioni di medicinali per un valore di oltre 36.000 euro, ridistribuite subito tra gli enti assistiti. L’elenco aggiornato degli enti e delle farmacie che aderiscono alla giornata è consultabile sul sito www.bancofarmaceutico.org.
Ecco gli enti destinatari dei farmaci: Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo (a Cuneo, Bra, Dronero e Caraglio); Caritas interparrocchiali (Cuneo e Bra); Confraternita San Vincenzo (Cuneo); Città dei Ragazzi (Cuneo); Associazione Papa Giovanni XXIII (Cuneo, Boves, Mondovì, Savigliano, Verzuolo, Fossano e Farigliano); Cufrad (Sommariva  del Bosco); Associazione San Lorenzo (Saluzzo); case di riposo (Dronero, Dogliani, Vernante, Mondovì, Caramagna); Anfass (Savigliano); parrocchia di Bra; cooperativa sociale di Alba; ambulatori medico sociali a Cuneo e Mondovì; istituti religiosi (Bra, Sanfrè e Mondovì). 

09/02/11

Segnalatio, segnalationis


Ciao a tutti,
nuovo giorno, nuova segnalazione. Questa volta la riceviamo dall'associazione Antennamissiomondo, leggete leggete:

Ciao,
Ti ricordiamo che venerdì 11 febbraio, presso la sede dell'associazione L'Antenna Missiomondo - Mondovì corso statuto 22/i - alle ore 20.45, si svolgerà il quarto incontro del percorso informativo/formativo "Dalla Parola ai Fatti"
L'incontro sarà animato da Agostino Migliorini  che illustrerà il suo libro  "ECONOMIA DEL GRATUITO "
Agostino Migliorini, laureato in filosofia, insegnante, è stato assessore al sociale, alla pace e all'urbanistica nel comune di Quinto Vicentino. Sposato, padre di quattro figli, responsabile di casa famiglia con la moglie Carmela, da anni si occupa di formazione politica nella Comunità Papa Giovanni XXII fondata da don Benzi. E' autore di numerosi articoli pubblicati sul mensile Sempre e del libro Interventi politici, Verso la società del gratuito ( ed. Esperienze, 2000 )
Qui sopra la copertina del libro
Ti aspettiamo
L’Antenna Missiomondo


Interessante vero?
Buon inizio di giornata a tutti quanti!!!

08/02/11

Un saluto dal Senegal - 2

Ciao a tutti amici dell' O m B e L i C o D e L m O n D o,
abbiamo ricevuto da Katiuscia e Denis un'altra mail sul loro viaggio in Senegal e la pubblichiamo qui sotto, buon inizio di giornata a tutti:

ciao ragazzi, qui e un emozione unica.
siamo stati fino ad oggi in un piccolo villaggio che si chiama ross bethio;
ospiti in  casa d una famiglia senegalese; la cui figlia abbiamo conosciuto su
un pullman: e stato stupendo; a diretto contatto con loro; a condividere il
pasto; mangiando nello stesso piatto; circondati da un sacco di bimbi:
qui la parola chiave e condivisione; ma vi spiegheremo al nostro rientro:
ora siamo in un piccolo villaggio di pescatori che si chiama toubau dialao;
per rilassarci un po:
vi dico solo una cosa:::qui c e bisogno dell ombelico:ho gia un po di cose da
chiedere e da proporre::::preparatevi:non trovo il punto esclamativo:
grossi baci:
katy e denis

04/02/11

INTEGRAZIONE O INTERAZIONE?


ciao a tutti amici dell' O m B e L i C o D e L m O n D o,
quest'oggi vi riportiamo alcune parole che ha pronunciato questa mattina Don Ciotti (che tutti conosciamo) all'incontro di Savigliano con gli studenti. (date un'occhiata all'articolo su TargtoCN)

"Non dev'esserci integrazione, ma interazione, non c'è chi integra e chi è integrato, ma ci deve essere rispetto per ogni aspetto del diverso. La legalità è il rispetto delle regole, ma l'obiettivo è conquistare la giustizia che inizia dalla prossimità, dalla giustizia sociale. I giovani hanno bisogno di trovare attorno a loro condizioni di solidarietà e rispetto. La società non deve preoccuparsi per loro, ma occuparsi di più di loro. Bisogna dare loro risposte concrete e non virtuali, la scuola dev'essere graffiante, efficace e concreta con più attenzione al loro mondo".

Non aggiungiamo altro e vi auguriamo un buon fine settimana.

03/02/11

Senegal: conosciamolo 3

Questa mattina ci è arrivata la segnalazione, dall'ufficio stampa del centro servizi per il volontariato di questa iniziativa

e non so se lo avete notato, ma si parla di Senegal...curioso vero!



FONDAZIONI4AFRICA E CISV AL FORUM SOCIALE MONDIALE


Convegni, stand e spettacoli teatrali

dal 6 all’11 febbraio presso il Campus Università Cheikh Anta Diop di Dakar

 

7 febbraio                                                                                                                 

Seminario: MIGRAZIONE E SVILUPPO                       

IL RUOLO DELLA DIASPORA”                                                           

 

8 febbraio

Tavola rotonda: TURISMO RESPONSABILE

COME VOLANO DI SVILUPPO

 

 

Uno spazio di dibattito democratico, scambio e proposte alternative della società civile internazionale per costruire un mondo più giusto, libero dal dominio del capitalismo “selvaggio” e dalle moderne forme di imperialismo: con questa veste il Forum Sociale Mondiale è nato a Porto Alegre nel 2001. Oggi, giunto alla sua XI edizione, ha scelto come territorio d’elezione Dakar: non a caso visto che - a un anno dal 50° anniversario dell’Indipendenza per 16 paesi africani tra cui il Senegal - il Forum intende ora dedicare ampio spazio alla decolonizzazione come processo storico incompiuto, alla resistenza dei popoli nel continente nero e alla loro diaspora. Sotto lo slogan “un’altra Africa è possibile”.

Si preannuncia dunque fitta di eventi questa XI edizione, che vede tra i protagonisti Fondazioni4Africa e Cisv. Tante le iniziative, in cui si alternano momenti più “impegnati”, con scambi culturali e dibattiti sulle nuove leve dello sviluppo, e incontri di tipo “ludico”, con performance teatrali e spettacoli d’animazione.

Tra i momenti di riflessione segnaliamo il seminario su “Migrazione e sviluppo”, il 7 febbraio, per fare luce sul nuovo ruolo delle associazioni di migranti nell’ambito della cooperazione internazionale, da un duplice punto di vista: come volano di sviluppo per il paese d’origine e come strumento d’integrazione per gli stranieri all’estero. Mettendo a frutto l’esperienza maturata negli ultimi anni dal Programma Fondazioni4Africa, ci si interrogherà sulle potenzialità ma anche sui limiti delle associazioni di migranti presenti in Italia, che di fatto non sono professionisti della cooperazione né portavoce ufficiali delle politiche sociali dei propri paesi. Uno degli aspetti più interessanti da approfondire riguarda l’attività di formazione ed empowerment di queste associazioni, da implementare attraverso uno scambio sempre più sinergico con le ong. Interverranno oltre a F4A e le ong Cisv, Acra e Cospe anche l’Ifan (Institut fondamental d’Afrique Noir) e le associazioni di migranti Stretta di mano, Trait d’Union, Sunugal, Casto e Ast.

Altro momento forte sarà rappresentato dalla tavola rotonda sul Turismo responsabile”, l’8 febbraio (ore 16-18), promossa da Cisv per confrontarsi sulle nuove possibilità di sviluppo economico e culturale dell’Africa legate al turismo sostenibile. Sono previsti tra gli altri interventi del Wwf, che illustrerà un’esperienza di ecoturismo sulla Petite Côte, dell’associazione senegalese Uicn (Union internationale pour la conservation de la nature) e dell’ong francese Icd.
Tra gli appuntamenti artistici si segnala una pièce teatrale sull'immigrazione clandestina nell’Isola di Gorée l’8 febbraio (replica il 9 all’Ifan) realizzata nell’ambito del Fesfop - Festival internazionale di folklore e percussioni della città di Louga - dall’Association des Artistes Comédiens du Théâtre Sénégal, che attraverso l’estetica del corpo mette in scena un concetto d’attualità: oggi per gli africani l’Europa non è più una terra promessa, ma un miraggio…
Fondazioni4Africa e Cisv sono inoltre presenti nell’area fair trade del Forum Sociale con 3 stand, per distribuire i prodotti dei loro partner, quali i lavori in batik e tessuto delle donne dell’associazione Adksl di Louga, gli oggetti artigianali e i forni solari del parco di Djoudi. Oltre a informazioni sui progetti di cooperazione e di turismo responsabile in Senegal.

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi dei prossimi giorni si potranno trovare su: www.incontrasenegal.com


Per informazioni:

Stefania Garini

UFFICIO STAMPA CISV: 011/8993823 - 348/6130238 - ufficiostampa@cisvto.org



Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra le principali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cari­parma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solida­rietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non go­vernative italiane e associazioni di migranti africani. Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche la Fondazione Umano Progresso.

02/02/11

Senegal: conosciamolo 2

Volete conoscere l'attuale situazione in Senegal?
Date un'occhiata ai giornali che vengono pubblicati in Senegal!
E come fare diranno alcuni di voi...basta andare a visitare questo LINK

Senegal: conosciamolo

Per iniziare a farvi un'ida sul Senegal potete dare un'occhiata qui

LINK SENEGAL

Prossimamente cercheremo di scovare altri lidi nel grande mare di internete dove poter fermarsi e conoscere questo stato africano. State connessi!!!

Un saluto dal Senegal - 1

Ciao a tutti gli ombelichi.
Qui Senegal. Siamo arrivati ieri carichi come dei buoi.
All'aereoporto é venuto a prenderci Diatta e ci ha ospitati a casa con la sua famiglia.
Le divise da calcetto sono quasi arrivate e destinazione.
Le portera lui giu nella regione Casamance, per noi un po pêricolosa quindi non possiamo andare.
Gli ho chiesto se puo fare una foto ai ragazzi con la maglietta Peveragno85....cosi poi la inquadriamo e la regaliamo a Pejo.
Appena posso vi scrivo....sappiate che noi...in un solo giorno....siamo già entrati nella loro mentalità......moooolta calma.
Vi abbraccia,mo
Katy e denis

01/02/11

VIDEO

La qualità del video non è delle migliori ma dovrebbe rendere l'idea.
Questo è il video che abbiamo proiettato alla presentazione del cd dei Fuory Rotta


Segnalazione

Al termine del pranzo seguiranno la proiezione di foto e il racconto del viaggio di missione di Piccoli Passi in Kenya, presso il Villaggio dei Bambini di Meru, più l’esposizione di due nuovi progetti sostenuti da Piccoli Passi: “Leonardo Art Academy” (in collaborazione con la Galleria d’arte Senesi e l’associazione L’Onda di Savigliano) e la nuova casa di accoglienza per bambini di strada vicino al parco Samburu. Il ricavato del pranzo e le eventuali altre offerte libere saranno interamente devolute al Villaggio dei Bambini di Meru, sezione St. Clare, per l’acquisto di cibo. Il riferimento di Piccoli Passi in Kenya è il missionario diocesano Padre Francis Limo Riwa.

Per info e prenotazioni:
Francesca (366.4213699), Maria (349.6929747), Grazia (0172.495570)
Piccoli Passi onlus – www.piccolipassi.org