Molte persone pensano, erroneamente, che la beneficenza sia una “cosa da ricchi” e che per aiutare i paesi in difficoltà si debba avere chissà quale particolare dote. In realtà molto spesso, come si suol dire, basta il pensiero, perché con il pensiero e il desiderio di conoscenza si comprendono le realtà diverse dalla propria e, se necessario e possibile, ci si inventa qualcosa per migliorarle.
Con questo spirito di apertura alla conoscenza e alla solidarietà, l'associazione Piccoli Passi e il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato “Società Solidale” di Cuneo e con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Savigliano, presentano la manifestazione “Children for Africa”:
sabato 11 dicembre dalle 17 alle 22,30 e domenica 12 dicembre dalle 14 alle 18, presso i locali dell’ex Chiesa della Misericordia, Crosà Neira di Savigliano, iniziativa volta a sensibilizzare i giovani (studenti e non solo) e i meno giovani, sul tema dell'Africa.
A inizio anno scolastico è stato proposto alle scuole saviglianesi e dei dintorni di fare un percorso di conoscenza di usi e costumi africani, con l’obiettivo di presentare gli elaborati nelle due giornate clou della manifestazione, dove sarà allestita una scenografia con i lavori da loro eseguiti, e raccontati in prima persona domenica pomeriggio attraverso le interviste del presentatore Doriano Mandrile. Per due giorni sarà come vivere e respirare un pezzetto d’Africa.
Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, sabato pomeriggio fra le 17,30 e le 18,30 e sabato sera dalle 21 alle 22,30 presenterà esibizioni dell'orchestra mandolinistica e delle corali: giovani allievi e Coro Fergusio, spaziando fra brani celebri, canzoni natalizie, spirituals e, naturalmente, canti africani. Si potrà inoltre ammirare l’esibizione di abili giocolieri di origine kenyota in apertura della manifestazione, sabato 11 alle 17,00 prima del saluto delle Autorità per l’inaugurazione, e rimanere affascinati dalle sculture e dai dipinti che porteranno i colori ed i sapori del “Continente Nero”. Ma Africa è anche, e purtroppo, sinonimo di dramma, molte zone sono devastate dalla povertà e flagellate dalle malattie. Condizioni che saranno raccontate domenica pomeriggio fra le 14 e le 18 da chi le ha vissute in prima persona: i missionari e i volontari. Religiosi, medici e “persone come noi”, che parleranno delle proprie esperienze sul campo, a contatto con chi soffre, con chi ha bisogno di aiuto. Un'ottima occasione, per bambini e ragazzi, ma anche per tutti quanti, per comprendere l'importanza della solidarietà e della fratellanza universali.
A tutti gli studenti, sia quelli che hanno presentato gli elaborati, sia quelli presenti in sala, sarà omaggiata una pratica borsa in cotone, con il logo della manifestazione. Ci sarà anche spazio per la convivialità, con rinfreschi gentilmente offerti da Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito.Per informazioni, consultare il sito dell'associazione Piccoli Passi, www.piccolipassi.org oppure contattare Maria Bossolasco - Presidente di Piccoli Passi onlus (cell. 349.6929747) o ancora Michelangelo Alocco - Direttore Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (cell. 347.5794078).
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 11 dicembre:
12.00 -17 Allestimento della Crosà Neira per il progetto “Children for Africa”.
17.00 - 17.15 Introduzione con spettacolo di giocoleria kenyota.
17.15 - 17.45 Inaugurazione con intervento dei rappresentanti delle Isituzioni che hanno offerto il patrocinio all’iniziativa: Provincia di Cuneo, CSV Società Solidale di Cuneo, Comune di Savigliano. Presenta Doriano Mandrile.
17.45 - 18.15 “Children for Children”. Canzoni famose eseguite dai giovani allievi del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio
18.15 - 18.45 Celebri musiche eseguite dall’orchestra mandolinistica del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio diretta da Michelangelo Alocco.
18.45 Aperitivo
21.00 - 22.30 Esibizione del Coro del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio con un ricco repertorio di canzoni natalizie, spirituals e melodie africane
22.30 Rinfresco e chiusura prima giornata.
Domenica 12 dicembre:
14.00 - 14.30 Accoglienza. Presentazione dei progetti di aiuto alle missioni sostenuti dall’associazione Piccoli Passi in Africa, fra cui Kenya e Congo
14.30 - 16.00 Le scuole di Savigliano, Fossano, Bra, Racconigi e dei dintorni, espongono e commentano gli elaborati artistici, letterari, geografici, musicali e gli approfondimenti sul tema “Africa” Intervengono insegnanti ed allievi. Interviste di Doriano Mandrile.
16.00 - 16.15 Intermezzo con esibizione di musiche e danze africane
16.15 - 17.45 Testimonianze di missionari, personalità e volontari sulla propria esperienza africana. Presentazione delle associazioni di volontariato che condividono con Piccoli Passi il tema degli aiuti alle missioni in Africa
17.45 - 18 Distribuzione di gadget a tutti gli studenti sia a quelli che hanno lavorato con le scuole per l’esposizione, sia a quelli presenti al convegno. Consegna di riconoscimenti agli insegnanti
18 Rinfresco e saluti conclusivi