NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

28/12/10

Questa sì che è globalizzazione

Quest'oggi vorremmo proporvi una breve, semplicistica, ma che a noi piace, riflessione sulla Globalizzazione.
Questo parolone molte volte ci viene propinato dai media, a volte con accezzione positiva a volte con accezzione negativa; a volte con una sfaccettatura economica, a volte con una sfaccettatura culturale. La nostra riflessione parte dall'iniziativa dell'Antennamissiomondo, che come O m B e L i C o D e L m O n D o abbiamo adottato, e cioè la Raccolta dei tappi di plastica. Questa iniziativa, come tante altre, genera una catena di solidarietà. Proviamo a pensarci: uno qualsiasi di noi che raccoglie tappi, sta dando una mano all' O m B e L i C o D e L m O n D o a raccogliere tappi, che a sua volta aiuta l'Antennamissiomondo. E a questo punto la catena continua, perchè l'Antennamissiomondo aiuta don Renato Chiera, che con il suo progetto "essere presenza", aiuta i ragazzi di strada del Brasile. Ecco fatto, in un attimo siamo arrivati in Brasile, e non ci siamo nemmeno mossi di casa, solo abbiamo raccolto un tappo di plastica. Ci piace pensare a questa catena come la vera globalizzazione, una globalizzazione solidale. 
Crediamo però si debba stare attenti  a due cose: questo nostro aiuto, piccolo, come può essere la raccolta di tappi di plastica non deve assolutamente diventare un gesto asettico, freddo che ci renda insensibili e lontani dai ragazzi di Don Renato ( perchè diciamocelo, è questo il richio che si corre). Ogni volta che recuperiamo un tappo dovremmo davvero pensare a quale grande dono possa essere quel piccolo tappo. E la seconda cosa pensiamo sia questa: il concetto di Globalizzazione normalmente ci porta a pensare all'altra parte del mondo, a Paesi lontani, terre e culture diverse. Per favore, non perdiamo di vista quello che ci succede accanto ogni giorno, nella nostra vita quotidiana, a scuola, al lavoro, per strada in auto, nel negozio dove facciamo la spesa, quando andiamo a trovare i nonni, quando salutiamo il vicino di casa, quando andiamo a mangiare una pizza, quando passiamo del tempo con la nostra famiglia.

Fine di questo pensiero sulla Globalizzazione...una Globalizzazione Solidale...una Globalizzazione di Pace...una Globalizzazione che ci piace !!!

Un saluto a tutti.

22/12/10

CORSO DI FORMAZIONE CLOWN DI CORSIA

 
ciao a tutti!
vi segnaliamo molto volentieri che il CONVIP - Cuneo Viviamo in Positivo Onlus. (associazione di clownterapia) oragnizza il nuovo corso di formazione per volontari clown di corsia, che si terrà a Cuneo dal 21 al 23 gennaio 2011.
Cogliamo l'occasione per porgervi sinceri Auguri da parte del Direttivo e da tutti i volontari dell'Associazione Conivip - Cuneo Viviamo in Positivo Onlus.

Per avere altre informazioni potete contattare l'associazione a questo indirizzo email ufficiostampa@conivip.it o visitare il loro sito internet www.conivip.it.

15/12/10

Vi aspettiamo l'08 gennaio

Grazie e complimenti ai FuoryRotta. Visitate il loro sito www.fuoryrotta.it e l'08 gennaio venite anche voi a trovarli e a trovarci a Vernante.

Ne approfittiamo per ricordarvi che il 22 Dicembre ci troveremo presso la nostra sede (oratorio di Peveragno) per organizzare proprio la presentazione dell' O m B e L i C o D e L m O n D o in quella serata!
Vi aspettiamo.

Un caloroso (che di questi tempi fa piacere) saluto a tutti voi

13/12/10

QUANDO LA SOLIDARIETA CONTAGIA

Ciao a tutti!
vi segnaliamo un'iniziativa della Consulta Giovani Peveragno in collaborazione con l' AVIS locale a favore del progetto di adeguamento delle strutture gestite dalle suore San Giuseppe di Cuneo la comunità di Selembao, periferia di Kinshasa, capitale della repubblica Democratica del Congo.

Trovate tutte le informazioni sul BLOG della Consulta giovani...andate a darci un'occhiata!!!

09/12/10

Riunione DICEMBRE 2010


ciao a tutti amici dell' O m B e L i C o D e L m O n D o,
vi comunichiamo che ci ritroveremo mercoledì 22 Dicembre alle ore 20,45 presso la nostra sede (oratorio di Peveragno) per discutere delle seguenti cose:
- ultimi passi burocratici
- sensibilizzazione sulla raccolta tappi durante la fiera di S.Andrea. Come è andata? Come va avanti questo progetto?
- presentazione del CD dei Fuory Rotta, gruppo musicale, che come già detto in alcuni post precedenti, devolverà parte dell'incasso dalla vendità dei CD all'Associazione. La presentazione avverrà l'08 Gennaio a Vernante. Ci verrà concesso un tempo di circa venti minuti per presentarci.
- auguri di Natale

ci scusiamo con tutti coloro, che dopo il sondaggio telefonico, prediligevano il 23 (speriamo possiate comunque passare a trovarci il 22) come data per la riunione. Per sapere comunque cosa ci diremo, rimanete sintonizzati e seguiteci su questo blog.

un saluto a tutti quanti

L ' O m B e L i C o D e L m O n D o

A Savigliano, una due giorni dedicata all'Africa, con l'associazione "Piccoli Passi"

Sabato 11 e domenica 12 dicembre, tanti gli appuntamenti in programma alla Crosà Neira
 
Molte persone pensano, erroneamente, che la beneficenza sia una “cosa da ricchi” e che per aiutare i paesi in difficoltà si debba avere chissà quale particolare dote. In realtà molto spesso, come si suol dire, basta il pensiero, perché con il pensiero e il desiderio di conoscenza si comprendono le realtà diverse dalla propria e, se necessario e possibile, ci si inventa qualcosa per migliorarle.
Con questo spirito di apertura alla conoscenza e alla solidarietà, l'associazione Piccoli Passi e il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, in collaborazione con  il Centro Servizi Volontariato “Società Solidale” di Cuneo e con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Savigliano, presentano la manifestazione “Children for Africa”: sabato 11 dicembre dalle 17 alle 22,30 e domenica 12 dicembre dalle 14 alle 18, presso i locali dell’ex Chiesa della Misericordia, Crosà Neira di Savigliano, iniziativa volta a sensibilizzare i giovani (studenti e non solo) e i meno giovani, sul tema dell'Africa.
A inizio anno scolastico è stato proposto alle scuole saviglianesi e dei dintorni di fare un percorso di conoscenza di usi e costumi africani, con l’obiettivo di presentare gli elaborati nelle due giornate clou della manifestazione, dove sarà allestita una scenografia con i lavori da loro eseguiti, e raccontati in prima persona domenica pomeriggio attraverso le interviste del presentatore Doriano Mandrile. Per due giorni sarà come vivere e respirare un pezzetto d’Africa.
Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, sabato pomeriggio fra le 17,30 e le 18,30 e sabato sera dalle 21 alle 22,30 presenterà esibizioni dell'orchestra mandolinistica e delle corali: giovani allievi e Coro Fergusio, spaziando fra brani celebri, canzoni natalizie, spirituals e, naturalmente, canti africani. Si potrà inoltre ammirare l’esibizione di abili giocolieri di origine kenyota in apertura della manifestazione, sabato 11 alle 17,00 prima del saluto delle Autorità per l’inaugurazione, e rimanere affascinati dalle sculture e dai dipinti che porteranno i colori ed i sapori del “Continente Nero”. Ma Africa è anche, e purtroppo, sinonimo di dramma, molte zone sono devastate dalla povertà e flagellate dalle malattie. Condizioni che saranno raccontate domenica pomeriggio fra le 14 e le 18 da chi le ha vissute in prima persona: i missionari e i volontari. Religiosi, medici e “persone come noi”, che parleranno delle proprie esperienze sul campo, a contatto con chi soffre, con chi ha bisogno di aiuto. Un'ottima occasione, per bambini e ragazzi, ma anche per tutti quanti, per comprendere l'importanza della solidarietà e della fratellanza universali.
A tutti gli studenti, sia quelli che hanno presentato gli elaborati, sia quelli presenti in sala, sarà omaggiata una pratica borsa in cotone, con il logo della manifestazione. Ci sarà anche spazio per la convivialità, con rinfreschi gentilmente offerti da Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. La manifestazione è a ingresso libero e gratuito.Per informazioni, consultare il sito dell'associazione Piccoli Passi, www.piccolipassi.org oppure contattare Maria Bossolasco - Presidente di Piccoli Passi onlus (cell. 349.6929747) o ancora Michelangelo Alocco - Direttore Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio (cell. 347.5794078).

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 11 dicembre:
12.00 -17 Allestimento della Crosà Neira per il progetto “Children for Africa”.
17.00 - 17.15 Introduzione con spettacolo di giocoleria kenyota.
17.15 - 17.45 Inaugurazione con intervento dei rappresentanti delle Isituzioni che hanno offerto il patrocinio all’iniziativa: Provincia di Cuneo, CSV Società Solidale di Cuneo, Comune di Savigliano. Presenta Doriano Mandrile.
17.45 - 18.15 “Children for Children”. Canzoni famose eseguite dai giovani allievi del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio
18.15 - 18.45 Celebri musiche eseguite dall’orchestra mandolinistica del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio diretta da Michelangelo Alocco.
18.45 Aperitivo
21.00 - 22.30 Esibizione del Coro del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio con un ricco repertorio di canzoni natalizie, spirituals e melodie africane
22.30 Rinfresco e chiusura prima giornata.

Domenica 12 dicembre:
14.00 - 14.30 Accoglienza. Presentazione dei progetti di aiuto alle missioni sostenuti dall’associazione Piccoli Passi in Africa, fra cui Kenya e Congo
14.30 - 16.00 Le scuole di Savigliano, Fossano, Bra, Racconigi e dei dintorni, espongono e commentano gli elaborati artistici, letterari, geografici, musicali e gli approfondimenti sul tema “Africa” Intervengono insegnanti ed allievi. Interviste di Doriano Mandrile.
16.00 - 16.15 Intermezzo con esibizione di musiche e danze africane
16.15 - 17.45 Testimonianze di missionari, personalità e volontari sulla propria esperienza africana. Presentazione delle associazioni di volontariato che condividono con Piccoli Passi il tema degli aiuti alle missioni in Africa
17.45 - 18 Distribuzione di gadget a tutti gli studenti sia a quelli che hanno lavorato con le scuole per l’esposizione, sia a quelli presenti al convegno. Consegna di riconoscimenti agli insegnanti
18 Rinfresco e saluti conclusivi