NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

15/09/10

“La Pace vale la vita”

Da Cuneo a Boves in marcia per dire: “La Pace vale la vita”

Domenica 19 settembre prenderà il via l’undicesima “Carovana della Pace”

Domenica 19 settembre prenderà il via l’undicesima “Carovana della Pace” per ricordare le 23 persone trucidate dalla truppe naziste tra cui due sacerdoti (il parroco don Giuseppe Bernardi e il vice don Mario Ghibaudo) che si erano sacrificati per scongiurare l’incendio del paese e il massacro che ne seguì. Saranno nove i chilometri che verranno percorso, in silenzio, da Cuneo a Boves. La manifestazione, ideata nel 1986 dal presidente dell’Lvia, don Aldo Benevelli, si ripete da allora ogni due anni. E’ forte, significativo, provocante il tema della edizione 2010: la pace vale la vita. Durante il percorso, facendo memoria di coloro che negli anni 1943-44-45, per restituire la pace nel nostro Paese hanno fatto dono di sé e di tanti altri testimoni di oggi e di ieri, verranno richiamati alcuni punti fermi sul concetto di pace: non c’è pace senza salvaguardia-cura della madre terra e del creato, senza legalità, senza non violenza, senza giustizia e senza il coraggio di accogliere l’altro. La partenza è fissata alle 13.45° Cuneo in piazza Audiffredi, l’arrivo in piazza Italia a Boves è previsto alle 16, con deposizione delle corone d’alloro e onori ai Caduti. Alle 18, all’auditorium Borelli, proiezione del film-documentario “E poi venne il silenzio” di Irish Braschi. A Boves le celebrazioni del 19 settembre inizieranno ufficialmente sabato 18 alle 15 nell’ex confraternita di Santa Croce, con il convegno e l’inaugurazione della mostra “Don Bernardi e Don Ghibaudo: sacrificio e speranza” (interventi di Luigi Bernardi, Alberto Monticone, Mons. Sebastiano Dho), aperta fino a domenica 26 settembre. La sera di sabato al teatro Toselli di Cuneo (ore 21) l’Associazione partigiana “Ignazio Vian”,  per ricordare il calvario del nostro paese dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945, ha organizzato la rappresentazione di ‘Festa grande di aprile’ di Franco Antonicelli. Ingresso libero.
Da mercoledì 15 settembre saranno in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via Roma 28 - Numero verde 800.701.822 e-mail urp@comune.cuneo.it ) i foulard per la Carovana della Pace del 19 settembre. I foulard saranno disponibili, fino ad esaurimento scorte, dietro versamento di una piccola offerta. I proventi della distribuzione dei foulard saranno destinati alla scuola del campo palestinese di Jenin, un campo profughi situato in Cisgiordania a 26 km a nord della città di Nablus. In questo campo si trova un centro di aggregazione e animazione per i giovani avviato da Ismail Khatib (insignito nel 2007 del premio “Artigiano della pace”) che, in onore alla città di Cuneo, ha chiamato “Centro Cuneo-Jenin dei giovani palestinesi per la pace”. All’interno del campo trovano ospitalità oltre 200 tra bambini e ragazzi che possono così beneficiare di scuole, attività sportive, educazione in materia igienico sanitaria e attività culturali come corsi di teatro e musica finalizzati al mantenimento delle tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento