NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

05/10/09

LA SITUAZIONE DEGLI AIUTI UMANITARI

Prendiamo ancora spunto dal sito di Internazionale, dove abbiamo trovato questo breve articolo che però crediamo possa far riflettere sulla situazione di questo nostro mondo...vi lasciamo alla lettura.

L’aiuto umanitario è in crisi?

L’aiuto d’emergenza fornito dalle 37mila ong nel mondo è veramente super partes? Al pubblico dell’affollatissimo teatro comunale di Ferrara hanno provato a dare una risposta Linda Polman, giornalista olandese che ha raccontato varie missioni di peacekeepng in Africa, David Rieff giornalista statunitense che si è occupato di azione umanitaria e Jean-Hervé Bradol, ex presidente di Medici senza frontiere.

“Quello degli aiuti umanitari è un settore dove c’è un giro di soldi colossale, che fa gola sia ai signori della guerra sia ai ribelli. Le ong dovrebbero fermarsi quando perdono il controllo sulla reale destinazione degli aiuti. Per questo dovrebbero andare via da zone di conflitto come il Darfour e occuparsi di altre regioni del mondo non controllate dai signori della guerra. Così salverebbero molte più vite”, afferma Linda Polman.

Non la pensano così David Rieff e Jean-Hervé Bradol che hanno un approccio più “pragmatico”. “L’idipendenza delle ong è un mito. Purtroppo bisogna fare dei compromessi, altrimenti sarebbe la fine degli aiuti umanitari”, spiega Rieff. Bradol aggiunge che “è difficile far accettare a chi comanda il principio che una ong deve essere imparziale. Nonostante i compromessi, però, nel corso degli anni la qualità dell’aiuto umanitario è migliorata”.

Nessun commento:

Posta un commento