NEWSLETTER

Come ricevere sulla propria mail gli aggiornamenti del blog e le notizie su questo progetto? Basta iscriversi alla newsletter: manda una mail a ombelicodelmondo.onlus@gmail.com scrivendo semplicemente "attivazione newsletter".

12/10/09

Com’è difficile diventare madri in India

Ogni anno in India una donna su 70 - tra quelle che hanno raggiunto l’età fertile - muore per complicazioni legate al parto, denuncia Human rights watch (Hrw). Ad aggravare la situazione c’è il fatto che gli ultimi dati ufficiali risalgono al 2005: oggi nessuna istituzione o ente si occupa di raccogliere informazioni sulla mortalità legata alla maternità. Il rapporto di Hrw “Un dramma senza cifre: le responsabilità dell’assistenza sanitaria alla maternità in India” evidenzia la gravissime carenze del sistema sanitario indiano.

Nel 2005 il governo aveva lanciato un programma di sensibilizzazione sanitaria nelle zone rurali che si basava sulla garanzia di servizi concreti. Particolare attenzione era rivolta alle questioni materne: cure ostetriche di emergenza, dislocamento in caso di complicazioni e trattamenti post parto. Questo sistema non è mai entrato a regime. Oggi la maggior parte delle morti sono dovute al fatto che questi centri non sono attrezzati: mancano chirurghi, sangue per trasfusioni e addirittura ambulanze o mezzi di trasporto per trasferire le pazienti più gravi agli ospedali.

Gli ultimi dati mostrano una situazione gravissima, che è sicuramente peggiorata negli ultimi anni: in centomila parti di bambini nati vivi, 450 donne muoiono, contro le 3 dell’Italia, o le 140 dell’Iran. Questa situazione ha anche delle gravi ripercussioni sul piano sociale: aumentano gli orfani, che spesso pesano su sorelle e cognate e le famiglie si indeboliscono. E il problema più grande, insiste Hrw, è che non è possibile individuarne le responsabilità.


Articolo tratto da internazionale online

Nessun commento:

Posta un commento